ale396 non è ruggine ma è stato verniciato di quel colore
Ah pardon pareva dalla foto...
ale396 Dici che è possibile che quando piove la velocità mi torna massima perchè l'umidità fa dilatare il legno e mi punta l'antenna meglio?
Difficile, più facile che tu sia ora al limite del puntamento e che la pioggia pulisca l'aria e ne cambi la densità (eh sì, il segnale cambia leggermente traiettoria a seconda dei cambi di densità del mezzo... L'ho già detto che il wireless è una brutta bestia?). Ma tutto può essere.
ale396 essendo l'FWA onde polarizzate non è il massimo.
No 'spe che c'entra? Se il palo non è perpendicolare al terreno semplicemente l'antenna è spostata dalla verticale... L'inclinazione del palo è compensata da una opposta sulla staffa di tilt, in modo che la parabola guardi la BTS e non al cielo o al pavimento.
Prova: prendi una torcia e nuovi il braccio come fosse il palo storto mirando lo stesso punto da illuminare: il tuo polso farà come la staffa di tilt in ancoraggio della CPE, e vedrai che la pila resta sempre circa nella stessa posizione relativa al muro che illumini.
La polarizzazione delle onde cambierebbe solo se tu avessi montato il palo orizzontale parallelo al terreno fissando la CPE allo stesso modo!