- Modificato
ciao chiedo prima di combinare guai.
Ho un modem/router Nexxt di Fastweb che dalla rete LANsi raggiunge col classico 192.168.1.254.
Ho collegato a questo via LAN a cascata un vecchio Fastgate Fastweb (l'Askey nero) per creare un access point in una zona non coperta dal wifi. Ha il server DHCP disabilitato e anche questo ha indirizzo 192.168.1.254.
Senza dare al Fastgate un ip fisso dal Nexxt comunque funziona tutto. Cioè ho la seconda rete wifi del Fastgate nella zona prima scoperta che va bene.
Ho provato a cambiare indirizzo al Fastgate ma non lo memorizza quindi tocca lasciare l'ultima terna a su 254.
Se accedo a 192.168.1.254 va sampre sul Nexxt, a meno che stacchi dalla LAN il Fastgate e allora lo becco dal wifi suo.
Vorrei provare a cambiare l'ip del Nexxt tipo a 253, per poterli raggiungere entrambi, ma non vorrei creare casini.
Cosa mi consigliate?
Lascio così e vivo sereno e quando ho bisogno di accedere al Fastgate gli stacco il cavo LAN così mi collego a lui.
Oppure è comunque opportuno che abbiano due indirizzi diversi e quindi provo il cambio sul Nexxt? non vorrei impallarlo, ammesso che me lo lasci memorizzare
grazie