Ciao a tutti,
Chiedo più per curiosità, come mai saturando o quasi il download le latenze aumentano, mentre se saturo l'upload la latenza rimane normale e costante?

Esempio:
Test effettuato tramite ethernet
Ping 8.8.8.8 (sono della provincia di Salerno) = 19ms
Ping 8.8.8.8 saturando il download = 50 ms / 90ms
Ping 8.8.8.8 saturando l'upload = 19ms

Fritz 7590 Tim 200/20

VincenzoF Chiedo più per curiosità, come mai saturando o quasi il download le latenze aumentano, mentre se saturo l'upload la latenza rimane normale e costante?

perché solitamente le CPE applicano il QoS solo all'uplink, questo per evitare di sovraccaricare troppo la CPU.

Sul mio Zyxel ad esempio al massimo posso applicare un traffic shaping al downlink, che risolve il problema delle latenze ma ha come effetto collaterale il far "laggare" tutta la rete

Se dici che modem/CPE hai forse qualcuno ti può aiutare a risolvere il problema

handymenny Ho dimenticato di scriverlo, fritz 7590

Up

• Hadx ha risposto a questo messaggio

VincenzoF Non è che c'è qualche opzione nel Fritz in cui è impostata come velocità nominale 200M down e 20M up, e che quindi il Fritz vada a fare un simil QoS basandosi su quei valori? (E quindi, se hai un downlink inferiore a 216M, inevitabilmente sul download ci saranno spikes di latenza)

Hadx Mi hai fatto venire il dubbio, ma controllando è impostato tutto da default senza impostare il downlink e uplink

@Filippo94 Mi permetto di taggarti e scusa il disturbo. Avendo anche tu il 7590, magari ti fa lo stesso problema

Filippo94
            Ciao, l'unica opzione in cui mi è caduta l'occhio è questa ma non è abilitata:

Altre di cui purtroppo non me ne intendo (comunque mai modificate):

VincenzoF prova a Mettere nella velocità della linea i valori di contratto della tua linea. Se non cambia niente disattivalo nuovamente

5 giorni dopo

Filippo94
                Appena provato ma funziona solo per l'upload, il download non viene cappato😅
                Ho provato a contattare avm, vediamo che dicono

Sembra che abbia risolto attivando l'opzione Ingress shaping attivo:

Ho avuto un riavvio di ip, prima era 79.xx.xx.xxx ora invece 87.xx.xx.xxx ed non ho più il problema. Ora non so se ho fatto bene o meno ad attivarla, qualcuno riesce a spiegare cosa fa quest'opzione? Immagino dal nome che fa shaping sui pacchetti. È una cosa buona o no?

Ho provato poi a cappare il download e adesso funziona ma visto che anche senza cap non ci sono aumenti di latenza ho rimosso il limite

Edit: su utorrent il problema persiste

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile