Salve,
torno a scrivere su questo thread visto che sto sperimentando di nuovo una caduta di prestazioni della mia linea fibra TIM 200 mega.
Dopo quello che era successo a settembre (nei post precedenti tutta la storia) il tecnico della TIM è venuto a casa mia e ha trovato il problema.
In pratica quando mi avevano fatto l'installazione (a febbraio) il tizio che era venuto aveva fatto un lavoro infimo. Il drop che mi arriva in casa era collegato all'ultima tratta mediante una scatolina grigia delle Telecom (una specie di ponticello che serviva a collegare più fili per le diverse prese telefoniche di casa).
Il tecnico della TIM che è venuto a vedere l'impianto a settembre ha rimosso la scatolina e ha SALDATO direttamente l'ultimo tratto di filo telefonico (lungo 6 metri) direttamente al drop che mi arriva in casa.
Poi ha anche provveduto a mettermi la presa telefonica della TIM (modello "nuova presa telefonica unificata base") perchè disse che garantisce un contatto elettrico migliore rispetto a quelle che avevo io della BiTicino (modello living light RJ-11).
La linea era diventata molto stabile (down fisso a 150 e alla sera andava anche a 170/180 , mentre upload fisso a 21 sempre).
Io non ho più toccato il collegamento saldato tra drop e filo telefonico. Ho scollegato (per motivi estetici) la presa telefonica della TIM che era a penzoloni sulla scatoletta del muro e ho rimesso la mia presa BiTicino e NON avevo notato nessuna differenza di prestazioni (questa modifica l'avevo fatta 2 mesi fa). La linea andava benissimo anche con la mia spina BiTicino, quindi deduco che il problema attuale che ho non dipende dal cambio di presa che avevo fatto.
Adesso da un paio di giorni mi trovo di nuovo alle prese con una linea problematica.
Download a 130 (che potrebbe anche andare) ma upload tagliato a circa 5/6 mega (e prima l'upload era sempre FISSO al massimo possibile cioè 21).
Vista la situazione ho provato prima a togliere la mia spina BiTicino RJ-11 e a saldare col lo stagno direttamente il cavo telefonico che arriva dal muro (in pratica ho tagliato un cavetto telefonico RJ-11 e ho saldato la coppia di fili che va direttamente al modem).
C'era un certo miglioramento (upload a 13/14 e stesso down) però mi sembrava molto casereccia la cosa.
Per prova ho tolto tutto e ho rimesso la presa telefonica fibra della TIM che mi aveva dato il tecnico durante il sopralluogo a settembre.
Le foto che posto sono relative alle prestazioni della linea con la presa fibra della TIM.
Per installarla di nuovo NON ho spellato i due fili bianco e rosso ma ho:
-spostato il fermo di plastica dove s'è scritto LINE
-alzato il connettore nero dove si inseriscono i 2 fili
-inserito i 2 fili (senza spellarli) direttamente dentro ai due buchi (filo bianco a sinistra e rosso a destra guardando frontalmente la scritta LINE)
-premuto con forza in basso il connettore nero in modo che la pressione faccia entrare i 2 fili (che hanno ancora la guaina di plastica) all'interno dei 2 alloggiamenti affilati dove ci sono i contatti veri e propri.
-rimesso il fermo di plastica bianco che tiene giù il connettore nero.
Credo di aver installato correttamente la presa, eppure la linea funziona male.
Non ho un numero alto di disconnessioni ma le prestazioni sono scarse e simili a quelle che avevo quando è venuto il tecnico TIM a settembre. Ma allora c'era la scatoletta (che adesso non c'è più).
Cosa posso fare? Chiamare di nuovo la TIM e lamentarmi che ho l'upload dimezzato e che mi mandino di nuovo il tecnico? E' possibile che io non sia stato in grado di installare correttamente la presa fibra della TIM?
Immagine della scatoletta che il tecnico TIM ha rimosso dal drop e dagli ultimi 6 metri di cavo telefonico che vanno all'unica presa telefonica: (adesso i fili sono stati saldati direttamente dal tecnico)

Immagine della mia presa BiTicino Living RJ-11 che ho usato in sostituzione della presa fibra TIM: (che non dava problemi rispetto alla presa TIM, per esserne certo ne ho provata anche un'altra UGUALE senza cambiamenti, cioè la linea adesso va male comunque)

Immagine della situazione attuale con la presa fibra della TIM:

Valori attuali della linea (ultime 24 ore):