lollapalooza grazie per le info aggiuntive. Il cavo è nuovo, 5E, lo stesso identico con cui è collegato ONT e Modem.
Ho provato a fare il test come descritto nel link che mi avete sottoposto (scaricato il tool e seguito le indicazioni) durante l'arco del giorno ed il risultato rispecchia lo speedtest che si fa online sul sito Ookla o altri. Per l'upload quasi 300 (e son soddisfatto, mi importa più del download perchè devo spesso fare l'upload di 50/100 GB), mentre per il download spesso è anche inferiore rispetto ai test online con una media che va da 150 a 250).
Provato anche tramite altro notebook più recente (anno scorso, sempre 64 bit, anche se meno performante).
Infine ho notato che se faccio il test online tramite altri browser (Chrome o Edge) un paio di volte sono arrivato a 400 e passa.
Naturalmente non avevo altro collegato in wifi, browser ed altri programmi di background che potrebbero inficiare nel test (es. Backblaze) non erano attivi.
Quindi, non so se ci sono dei requisiti hardware (quali?) che limitano la velocità di download oppure se effettivamente è Melita, ed in tal caso è così e basta...!