IMone74 Salve ho da qualche settimana attivato ftth tiscali con linea openfiber, vista la velocità non certo impressionante, nei vari speed test il down oscillava fra i 350 e i 450, ho letto diverse discussioni nel forum e per scrupolo dopo averlo letto ho provato lo speed test da una distro linux (mint) live usb e il fatto di andare sempre sopra i 700, anzi a volte sfiorava gli 800 mi fa imbufalire, qualcuno ha idea di come posso velocizzare windZOZ? grazie in anticipo
andreagdipaolo Disabilita qualsiasi antivirus diverso da Defender e cerca i driver più aggiornati per la scheda di rete. Fai il test via CLI, non dal browser.
manuu__ Ho Windows 10 e via CLI nessun problema, essendo il test più attendibile non faccio riferimento a Chrome e App che comunque riportano le velocità da te descritte, sarà un problema di processore che non riesce via web a farmi vedere i 940 visti in CLI.
IMone74 antivirus ovviamente disinserito, sistema aggiornato tramite app del produttore scheda madre, processore non dovrebbe essere un problema, ho un threadripper 2950x con i test rimane a percentuali di utilizzo imbarazzanti, test fatti via chrome, via firefox e via app di ookla, al massimo con windows arrivo a 450-470, scusate l''ignoranza, ma non so cosa significa cli? grazie
lollapalooza IMone74 scusate l''ignoranza, ma non so cosa significa cli? Significa da linea di comando. Start -> CMD Prova a scaricare file di grandi dimensioni (tipo la ISO di Ubuntu), eventualmente con un download manager, e mentre scarichi controlla l'occupazione di banda tramite il task manager di Windows. E usa il cavo ethernet (cat 5E, 6 o 6A) invece che il Wi-Fi
SuperComputer IMone74 prova a disattivare anche Windows Update, su un PC con Windows 10 che avevo mi rallentava la connessione.
lollapalooza IMone74 fatto test CLI risultati anche peggio che via app o browser Usato il cavo? Hai controllato la velocità da Task Manager mentre scarichi grossi file? Se da Linux vai molto veloce e da Windows no, magari ci sono dei processi in background che usano banda.
IMone74 file di grosse dimensioni non saprei dove scaricarli (dalla Rete), se controllo il task manager durante lo speed test le misure si equivalgono (+/-) a speed fermo invevece le la l'utilizzo di rete piutosto basso 0-40kbps, per quanto riguarda la scheda rete, su rete interna, fra pc e un nas saturo il gb della scheda in quanto nas è collegato a 4gb
lollapalooza IMone74 file di grosse dimensioni non saprei dove scaricarli te lo avevo detto: p.es. una ISO di Ubuntu o Debian. usa un download manager e prova da diversi mirror, per trovare il più veloce. la velocità controllala con il task manager. E usa il cavo (almeno cat5), non il Wi-Fi. andreagdipaolo Sarà sicuramente qualcosa a livello di software nel pc. Se così fosse, dovrebbe avere lo stesso problema anche con il trasferimento dal NAS.
Diego91 Se segui la guida che ti è stata linkata vedrai che ti viene chiesto di fare i test su due specifici server: per il server Vodafone di Milano: speedtest -s 4302 per il server EOLO di Milano: speedtest -s 3997 Sul server che hai fatto tu il test non supero i 400Mbps, sui due citati piena banda.
IMone74 cita quei 2 server come esempio di come cambiare server, avevo scelto cdlan perchè da qui era quasi sempre uno dei più veloci, comunque fatto anche questi 2 e non cambia praticamente nulla
IMone74 tanto per precisare però, al meomento ho testato sulla stessa linea sia il pc fisso, che un portatile che un NUC, tutti con w10 stanno intorno agli stessi valori, tranne che sul portatile quando ho provato una distro live di linux mint, che ha doppiato tutti, compreso se stesso quando viaggiava sotto w10
[cancellato] Prova ad usare questo tool: https://docs.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/process-explorer E vedi se c'è un processo inatteso che è particolarmente attivo durante lo speedtest.
andreagdipaolo lollapalooza Se così fosse, dovrebbe avere lo stesso problema anche con il trasferimento dal NAS. Se così non fosse, come mai con Linux va a 800?