callfan nicos18 Ti ringrazio per i suggerimnti! Conosco Backblaze ma l'avevo escluso perché richiede una licenza per macchina ed avrei 3 computer da backuppare. Non capisco se Carbonite abbia la stessa politica, ho spulciato un po' il sito ma non l'ho trovato menzionato da nessuna parte. Comunque, le cartelle fondamentali sono già su OneDrive/iCloud e ho anche un Google Drive dove metto altre cose importanti, diciamo che l'eventualità che perda tutto è molto remota, mi piaceva solo l'idea di avere un servizio terzo su cui far convogliare il contenuto di tutti i computer che uso, anche per accedere al contenuto quando non li ho con me. EDIT: ho visto ora che la licenza vale per 1 singolo computer 🙁
fabioferrero callfan Magari non è così comodo ma per fare il backup di 3 computer puoi salvare i dati su Backblaze utilizzando un programma tipo Duplicati (https://www.duplicati.com) che è gratuito.
callfan fabioferrero Oh wow grazie, non lo conoscevo! Nei prossimi giorni provo a giocarci un po'. Disagiato con l'opzione che se non vuoi una grande qualitá, il Cloud è gratuito. Questo non è più valido da un bel po' di tempo, ora tutti i backup consumano lo spazio a disposizione, anche quelli in qualità "compressa".
Disagiato Da vari anni, più di 5/6 direi, uso gdrive, sia per me che per mia moglie. Backup di tutte le foto in automatico da smartphone, con l'opzione che se non vuoi una grande qualitá, il Cloud è gratuito. Questo è il piano di mia moglie, che usa da sempre iPhone, ma con i servizi Google. Io pago 20 euro l'anno per avere 100 GB... Non ho grossi file, sfrutto il Cloud per foto e documenti di lavoro..
crack3us Personalmente approfitto di OneDrive illimitato (legato ad una licenza O365 E3) fornito dalla mia azienda. Ho diviso la parte lavorativa da quella privata. Spero che, data la natura del servizio Enterprise, i dati personali siano al sicuro
callfan crack3us Ho diviso la parte lavorativa da quella privata. Anche io avevo pensato di fare così, ma come fai se cambi datore di lavoro? Dovresti scaricarti una mole incredibile di dati e ricaricarli altrove...o perderli. C'è sempre questo rovescio della medaglia.
sononicola Io sto usando Nextcloud tramite Hetzner StorageShare e costa circa 60 euro l'anno per 1TB. Non mi sembra malaccio per quel poco che devo fare (https://www.hetzner.com/storage/storage-share) Ogni giorno volendo hai un backup automatico che puoi scaricare e ricaricare dove vuoi, ma non ho mai provato sinceramente. Ovviamente hai anche tutte le altre funzioni di Nextcloud tipo office, videochiamate, calendario ecc. se servono. L'unica cosa di questo metodo "tutto pronto" è che hai sempre la versione di nextcloud poco recente rispetto ad hostarlo da zero
[cancellato] sononicola L'unica cosa di questo metodo "tutto pronto" è che hai sempre la versione di nextcloud poco recente rispetto ad hostarlo da zero Contando quanto sia una pigna in $backend tenere in piedi nextcloud, non è uno svantaggio credimi. Mai visto un progetto con tale diffusione essere tenuto su a suon di elastici e stecchini come NC/OC... Già pensare di fare un servizio che espone acceso WebDAV ad uno storage con centinaia o migliaia di file in PHP beh...
simonebortolin [cancellato] Già, credo che siano anni che l'OTP funzia-nonfunzia ed ecco l'ennesimo issues https://github.com/nextcloud/server/issues/35880 credo che ogni volta aggiugano un sacco di codice per fixare un bug ed aprirne altri 10...
[cancellato] simonebortolin Ma fosse solo l'OTP... Se provi ad installarlo e guardare cosa consuma di risorse a servire una folder anche a poche utenze (due o tre persone) ti viene il mal di pancia... Ogni azione, ogni chiamata giù a aprire e interpretare decine e decine di file php. Bleah...