ne ho provati diversi, partendo da qui: https://rclone.org/overview/ (a me serviva uno storage per la copia offsite, ovviamente cifrata, non un dropbox per roba live in chiaro), sono approdato a mega solo perche' in 2TB non ci stavo (e perche' il pricing di aws non-flat e' come la roulette russa con 5 colpi), lo sconsiglio con tutta la forza, va benissimo per scopi ben diversi dal mio offsite, e' instabile, primitivo, fanno di tutto per bloccare l'uso di qualcosa diversa dalla loro app (desktop e cellulare), ho aperto anche un ticket per guasto, il blocco di rclone e' voluto, sto tamponando con megacmd che esporta in webdav e rclone che punta quella, non c'e' modo di pagare con paypal se non dall'app passando da google (paypal gli ha levato la convenzione perche' un senatore USA li ha convinti che la loro missione era di tenere roba protetta da copyright), inoltre l'app per cellulare e' sempre loggata e non ha nemmeno l'impronta digitale per aprirla. anche idrive non sarebbe male per una copia offsite ma anche quella funziona solo con i loro programmi, quindi niente restic (che cifra e deduplica) e rclone che sincronizza. sigh.
per quanto riguarda onedrive lo spazio da 1TB per i 6 familiari non e' cumulabile altrimenti avrei preso quello (le api ufficiali che usa rclone sono perfette, l'ho provato con lo spazio aziendale di o365, 1TB), anche le api per dropbox vanno molto bene (ma li ho molto meno spazio). su s3 non ci andrei per la mancanza di chiarezza su quanto potrei andare a spendere.