Qwerty64 Salve, ho attivato a giugno ftth of con tiscali (↓1gb/s & ↑300mb/s). Ho avuto vari problemi dopo l'attivazione per quanto riguarda la banda che mi veniva limitata quando scaricavo e finalmente a settembre mi hanno chiuso il ticket e sistemato in centrale. Sin dal giorno dell'attivazione peró ho notato, facendo frequentemente speedtest su milano in varie fasce orarie, che la banda non supera mai i 590/600 mb/s in download, mentre l'upload normale (280/290mb/s) e ping ottimo a 3ms. (Lascio link speedtest https://www.speedtest.net/result/c/ecdd5b6d-6e29-40d7-a17b-afe7cf74d0b6) Sul roe sono da solo ad ora, nel paese c'é un PCN (non mini), e non dovrei essere su una linea di backup. Sapreste darmi una spiegazione sul perché non vada al "massimo" e se si puó fare qualcosa? Grazie
andreagdipaolo Qwerty64 Probabilmente il PCN è rilegato in FWA o in Gigabit, ripeti il test sul server EOLO dopo l'una di notte e vediamo fino a quanto sale. Prova anche con un altro pc, non si sa mai. In che comune sei?
Qwerty64 Spero di no. anche con altri operatori nel paese la situazione é simile. Ho giá provato con qualsiasi dispositivo (ho diversi pc di fascia alta con ultimi driver di rete disponibili; ho fato anche prove con disto linux live), anche il mio vicino ha lo stesso contratto ed é nella mia stessa situazione. Il comune é Almenno San Bartoloemo (BG) Eolo di solito é simile o inferiore rispetto a vodafone come risultati. Ho speedtest a qualsiasi ora. il massimo raggiunto é la mattina alle 5.30 di 598mb/s in down. andreagdipaolo
simonebortolin Qwerty64 E allora il PCN è rilegato in FWA. Se arrivasse a 800+ sarebbe in Gigabit Inoltre ti cambia così tanto non avere 940 Mbps?
andreagdipaolo Qwerty64 Spero di no. anche con altri operatori nel paese la situazione é simile. Questo è sufficiente per capire che la responsabilità è di Open Fiber e di come ha scelto di rilegare il vostro PCN. Tra l'altro ad Almenno fino a poco tempo fa se avviavi un download partiva a palla e dopo pochi secondi moriva. Adesso almeno quello l'hanno risolto. In futuro vedrai che verrà rilegato in 10Gbit e tutto migliorerà. Ottimo ping, comunque.
Luca98 Qwerty64 Anche io sono di Almenno San Bartolomeo. Finchè le velocità sono queste (anche io viaggio sui 600-700 Mbps) nessun problema, anche perchè nell'utilizzo quotidiano domestico non riesci neanche a sfruttarli. Il problema potrà esserci nel momento in cui collegeranno al PCN i paesi di Palazzago e di Barzana, oppure quando le attivazioni nel nostro paese aumenteranno, ma non penso che questo potrà avvenire a breve in quanto la maggior parte ha Planetel fttc o ancora Eolo.
Qwerty64 simonebortolin Beh no, peró sai com'é quando hai il 60% della banda che in teoria "dovresti" avere, un po' di domande me le faccio 😅. Un conto se avessi l'albero gpon saturo, peró qui é splittato 1/16 e sono l'unico collegato al roe per ora. Non credo sia rilegato in FWA comunque
simonebortolin Qwerty64 peró sai com'é quando hai il 60% della banda che in teoria "dovresti" avere Pensa quelli con le VDSL🤣
Qwerty64 andreagdipaolo Cosa che non si puó sapere?! Si lo so ho fatto io segnalazione sennó ciao; adesso ho mandato un reclamo con conciliaweb e vediamo cosa mi danno. Faró pressioni per fare il link a 10gbit.
simonebortolin Qwerty64 Si lo so ho fatto io segnalazione sennó ciao; adesso ho mandato un reclamo con conciliaweb e vediamo cosa mi danno. Faró pressioni per fare il link a 10gbit. Non ottieni nulla così perché 1) è sopra la banda minima 2) fai pressioni all'operatore e non a openfiber e l'operatore non può imporre ad openfiber di aumentare il link anzi al massimo dirà che è colpa dell'infrastruttura dell'OLO. 3) rischi di far scendere l'operatore dai ranking per colpa di OF L'unica cosa che puoi fare è attendere e ricordare che a differenza di una VDSL che può solo peggiorare (a meno di spingere i vicini ad eolo) la ftth può anche migliorare. Sopratutto nel tuo caso, tu nel tuo piccolo non ci puoi fare nulla, se non richiedere una 10Gbps dedicata con costi calmierati di circa 500€/mese e così of farà un link migliore. Ma non puoi fare nulla e sinceramente prima o poi risolveranno.
simonebortolin Qwerty64 neanche i colleghi di andreagdipaolo possono farlo... Qwerty64 in quel modo? Nuoce eccome
andreagdipaolo Qwerty64 Dal mio rivenditore con i controcazzi 😅 Michele (mio collega) non può fare nulla per il backhauling dei PCN. Un conto è risolvere un problema, e un conto è ottimizzare la situazione. Non approfittartene.
CRISTIANBG Buongiorno, Sono della provincia di Bergamo ( Almenno S. Bartolomeo ) come te ho delle disconnessioni micro questo mese sono state piu di 200.. ho testato più router da un cisco di un'amico a un asus rapture e attualmente ho un fritzbox 7590 visto che all'inizio ovviamente ( aruba ) mi dava ovviamente colpa al mio router... poi mandando questi screen allora hanno aperto la segnalazione a Openfiber.... La mia domanda è... che sia ARUBA / WIND / VODAFONE / SKYWIFI è sempre lo stessa cosa essendo tutte su linee openfiber giusto? All'inizio ero uno dei primi nel mio paese ad avere la ftth e andava bene anche se quando piove da subito riscontravo disconnessioni. Ora il problema sta diventando molto fastidioso... se vedete quante disconnessioni ho mediamente al giorno almeno una decina tutte... e perdita di pacchetti dati. Stavo valutando di ritornare su linee tim con fttc ma essendo che sono a 600 mt dalla centrale andrei a 30mb e 5 in upload... Se risolvono è perchè ci sono grosse aziende dove abito che riscontrano anche loro grossi problemi di connessione... speriamo bene. siamo in aree bianche
[cancellato] CRISTIANBG che sia ARUBA / WIND / VODAFONE / SKYWIFI è sempre lo stessa cosa essendo tutte su linee openfiber giusto? No. O meglio, dipende. Openfiber in attivo realizza il trasporto dei frame ethernet da casa tua a uno (o più) concentratori di accesso del provider. Se hai degrado delle infrastrutture trasmissive di OF, come ad esempio un ponte radio "tirato" che cade per il brutto tempo, sono impattati in egual misura tutti i provider che ci girano sopra; viceversa, se è il concentratore a chiudere di sua iniziativa la PPPoE per qualche motivo, ovviamente è solo ed esclusivamente un problema del singolo operatore.
tuttoflash CRISTIANBG ciao,sono anchio di Almenno S. Bartolomeo,stessi problemi, io ho aruba 2,5gb che va al max 600mbit alle 6 del mattino,è uno schifo qui Open Fiber,una marea di disconnessioni in particolare alla sera per non parlare quando piove,sto tampinando aruba ma è un muro di gomma.Prima avevo tiscali 1000/300 ma le performance erano le medesime. Stavo giusto cercando qualcuno qui nel nostro paese con gli stessi problemi.