Buongiorno.
Qualche giorno fa ho visto che avevano segnato con la bomboletta una freccia che entrava nel mio cabinato, camminando scopro dei tombini segnati anche loro che finisco in un altro cabinato da cui partiva una freccia in uscita.
Oggi trovo al lavoro 2 operai che mi dicono che stanno collegando i 2 cabinati con la fibra. Wow.
Mi allontano per sbrigare alcune cose, torno e vedo che le canaline le hanno finite di passare.
Tuttavia stanno procedendo ad un infilaggio di un grosso cavo in rame con un macchinario.
Vi mostro foto del macchinario e delle sigle del cavo:

Fin qui tutto ok e contento.
Ad un certo punto durante l'infilaggio sento uno scoppio, il cavo si ferma, mi avvicino e vedo che il macchinario aveva fatto saltare la guaina di almeno 10 centimetri, che l'aveva arrotolata su se stessa e bloccato tutto.
L'operaio mi dice che era una prova che il macchinario non serviva per quel cavo.
Rimuove il macchinario, taglia la guaina, mette un giro di nastro isolante e adesso lo tireranno con la classica sonda come doveva essere fatto a principio.
Al netto che non so a cosa serva questo cavo, spero che le sigle vi aiutino, ho chiesto se lo facevano rimanere combinato in quel modo, perché non mi sembra il caso, mi hanno detto che lo tirano dall'altro lato con la sonda e poi tagliano in quel punto, sinceramente però non mi convincono, adesso torno a supervisionare i lavori, sperando facciano davvero come hanno detto, altrimenti vi prego ditemi che quel cavo non è "vitale" per la qualità della linea...