Salve ho tra gli altri un mate 40 pro e praticamente ho questo problema: se resetto le impostazioni di rete o imposto il telefono in solo 2g/3g/4g perdo il Volte (che ho attivo nella mia area clienti e dall'applicazione). Anche se rimetto in modalità piena (dal 5g al 2g) l'icona volte non appare e scala in 3g se chiamo. Se inserisco una SIM very Mobile con il VOLTE attivo ecco che si attiva. Rimetto allora la mia sim wind tre è lui rimane, anche se spengo il telefono. Se provo a modificare qualsiasi impostazione di rete lo perdo subito e non si riattiva finché non inserisco di nuovo una SIM very. È un problema della mia sim/linea specifica?
Problema volte wind tre e Huawei
- Modificato
A me puzza di qualche bug... il mate40 pro non sembra tra quelli abilitati
Forse potrebbe giocare un fattore che Wind3 e Very sia la stessa rete di fatto, magari il server VoLTE accetta comunque connessioni da tutti i clienti W3 ma semplicamente non viene abilitato 'lato client' e mettere una sim very potrebbe abilitarlo lato client.
Ipotesi campata per aria, proviamo a chiedere ai guru del mobile @handymenny e @cristopher99
- Modificato
edofullo era certificato fino ad agosto. Poi è sparito. Sarei curioso di sapere dell'aggiornamento che ha tolto la certificazione @handymenny
Oggi provo a mettere la sim su un altro iPhone che non sia il 12 pro (a cui ho fatto il downgrade a ios 14) poi ti dico.
- Modificato
Quello che so l'ho già scritto in questo thread: https://forum.fibra.click/d/23549-e-uscito-ios-15-ma-il-volte
La situazione è strana perché anche su iPhone non gli funziona, quindi mi chiedo se davvero abbia il VoLTE correttamente abilitato la sua SIM.
Purtroppo senza log di rete che consentono di capire cosa succede "dietro le quinte" non posso essere d'aiuto, mi dispiace
handymenny dopo provo a cambiare iPhone per vedere se il problema è sul mio 12 o lato sim
- Modificato
LoryLory no non lavoro per wind, comunque mi sono riguardato i messaggi, questo è quello che mi aveva detto un amico (l'8 luglio):
"Volte Wind scomparso con l'ultimo aggiornamento. Però con Very funziona ancora"
Ti direi che per per qualche motivo il software ritiene le due SIM identiche e non ricarica la configurazione. Cosa che invece fa se resetti le impostazioni di rete. Quindi, per come la vedo io, è un bug il fatto che non applichi la policy corretta (cioè quella che disattiva il VoLTE)
Ti ho risposto di qua, visto che hai aperto un nuovo thread
- Modificato
handymenny ti confermo che lato sim va tutto bene. Messo in iphone se e funziona tutto bene (il Volte) . È un problema del Huawei e non mi spiego perché se inserisco una SIM very con il Volte attivo mi resta la configurazione anche se rimetto la sim wind.
LoryLory È un problema del Huawei e non mi spiego perché se inserisco una SIM very con il Volte attivo mi resta la configurazione anche se rimetto la sim wind.
le due SIM condividono la parte iniziale dell'ICCID, quindi probabilmente il software Huawei pensa che tu non abbia cambiato SIM e quindi non riapplica le policy o se così ti è più chiaro non resetta le impostazioni di rete in autonomia
handymenny grazie sei stato molto gentile
- Modificato
handymenny Ciao Handymenny volevo aggiornarti sperando di essere utile anche al tuo amico. Oggi ricevo EMUI 11.0.0.208 con le patch di settembre. Ebbene terminato l'aggiornamento il volte era sparito. 5G funzionante ma switch in 3G non appena chiamavo. Riprendo quindi una sim very (con volte abilitato), la inserisco nello smartphone, la tolgo, rimetto la mia e voilà l'icona HD e il volte di wind è tornato come per magia. Anche se spengo il telefono 50 volte lui resta, così come se metto in modalità aereo. Se invece imposto dal menù "solo 4G" come tecnologia massima il volte sparisce e per farlo tornare devo rifare la procedura con la sim very. Ignoro ogni logica dietro a questa cosa. Il volte è correttamente attivo sulla mia sim nativa w3 e lo vedo dall'app. Wind ha tolto il Huawei Mate 40 Pro dalla lista dei dispositivi certificati volte e 5G. Prima era presente, ora no. Altro mistero. 5G funziona sempre, volte solo con questo trucchetto della sim very.
Ho la prova cmq che non dipende da aggiornamenti software di Huawei, ma da altro che ignoro da parte dell'operatore telefonico. Fai fare la prova al tuo amico vedrai che ti confermerà.
Ciao
- Modificato
LoryLory Sinceramente non vedo come un problema legato a delle impostazioni del tuo smartphone e aggiornamenti possa dipendere dalla rete. Per la rete un aggiornamento software non è diverso da un normale riavvio o banale modalità aereo
handymenny eppure dopo l'aggiornamento il Volte non funzionava più. Potrebbe essere un bug software di Huawei a questo punto?