Ciao @giusgius oggi per curiosità ( non li facevo da molto tempo ) ho fatto dei speedtest anche perchè settimana scorsa ho avuto ( per la prima volta ) dei buffer durante lo streaming.
Come da titolo provo la linea da cli e sul server Eolo , solo una volta ho raggiunto 755Mbps , mentre i 5/6 altri speedtest non vanno oltre 650/655 Mbps.Con il server Vodafone addirittura l'upload non va oltre i 150Mbps.
Ecco alcuni screenshot.

Allora ho cominciato a fare delle verifiche ed ho notato due cose strane.
1) in SISTEMA / EVENTI / Connessione internet del Fritzbox quando viene ristabilita la connessione ( considerato che ogni tanto di notte ma anche di giorno OF effettua delle disconnessioni che si risolvono in un minuto anche se in un caso , proprio il 15/9 è stata di 13 minuti !! ) viene riportato :

oppure

Il PoP in precendenza era :

oppure

Verificando i log ho visto che l'ultima volta che si è verificata una disconnessione/riconnessione ed il PoP era Dimensione-MIX-eccetera è stato il 13/08 ( disconnessione alle 17:38:45 riconnessione alle 17:38:57).
Nella successiva disconnessione/riconnessione avvenuta il 16/08 ( disconnessione alle 14:11:43 , riconnessione alle 14:15:42 ) il PoP è diventato

2) la seconda cosa strana è riferita ai DNS.
Sempre nei log e sempre quando viene ristabilita la connessione vengono indicati anche i DNS ( oltre al mio indirizzo IP - che è sempre lo stesso da Gennaio!!!!! pur avendolo dinamico) .
Sul Fritzbox ho settato :

E nella stringa del log compariva

Ma dal 10/09 , dopo il riavvio del router a seguito aggiornamento FRITZ!OS alla 07.28 , compare :

Ora mi chiedo : il download non adeguato alla linea ( gli ultimi speedtest fatti ricordo il classico 940/284-5 ) può dipendere da questi due fattori ?
Grazie.