RoccoRock Buonasera, spero possiate in qualche modo aiutarmi. La mia odissea inizia ad agosto quando con Fastweb richiedo l’attivazione di una nuova linea. Mi informano che l’abitazione è coperta da Fibra Misto Rame e così procedo con la richiesta. Qualche giorno dopo viene il tecnico per l’attivazione della linea, ma scendendo nei locali tecnici del condominio mi dice che deve mandare in KO la richiesta in quanto non c’è predisposizione alla linea telefonica classica ma solo alla fibra (scusate per la mancanza di termini tecnici); mi informa inoltre che gli slot Fastweb sono tutti pieni e ci sono solo slot Tim disponibili. Fastweb mi cancella l’attivazione e così chiamo Tim per richiedere l’attivazione. Tim il 26 agosto mi informa che l’abitazione è coperta da FTTH e procedo con la richiesta. Dopo 4 giorni mi arriva un messaggio che la richiesta è momentaneamente sospesa. Contatto telefonicamente l’assistenza che mi informa che hanno dovuto sospendere la richiesta per saturazione cabina. Specifico nel condominio ci sono slot liberi, ma mi specificano che “ l'armadio che fornisce la rete all'indirizzo presso il quale desideri installare la linea si trova a 54.51 metri. (…) ti invito ad attendere un riscontro da parte del settore tecnico”. Intuisco quindi che il problema è nella cabina esterna al palazzo. Ad oggi non ho più avuto aggiornamenti importanti, ma non riesco a comprendere se effettivamente è satura la cabina. Di seguito la mia situazione su fibermap. Intanto grazie mille a tutti!
marxo RoccoRock al momento a noi comuni mortali non è dato sapere nulla sugli armadi FTTH, taggo @[cancellato] che forse ti può aiutare
[cancellato] RoccoRock Riassumo la situazione sulla base dei dati a me disponibili: il tuo civico è senza dubbio servito sia da ONUCab TIM sia da ROE TIM/FF la ONU è aperta a vendibilità TIM ed è disponibile un'intera piastra, anche per gli OAO (AKA non è mai esistita e non esiste alcuna logica a slot...) il ROE è aperto a vendibilità TIM ma confermo che entrambi gli splitter secondari TIM ad oggi sono saturi lo splitter secondario FF risulta tutto libero, in effetti noto che sulla pagina di verifica copertura FW per il tuo indirizzo è restituita soltanto FTTC quindi presumo che non sia ancora aperto a vendibilità Per quanto riguarda la saturazione degli splitter TIM (per i quali ad oggi non è prevista - al contrario delle ONU - chiusura preventiva della vendibilità...come ti sarai reso conto...) risulta aperta una specifica scheda di segnalazione ma le tempistiche di gestione sono molto variabili, in questo senso ti suggerisco frequenti solleciti.
[cancellato] marxo in realtà io non ho visibilità particolare sullo sviluppo di rete, non essendo il mio settore di impiego...comunque se @RoccoRock vuole lasciarmi su Telegram il numero linea assegnato quanto meno do un'occhiata alle note di lavorazione e alla copertura tecnica attuale sui sistemi interni.
RoccoRock [cancellato] intanto grazie mille per il controllo effettuato. Proverò a sollecita più volte. In alternativa, nel frattempo, non so come fare. Pensavo a Linkem ricaricabile ma non è disponibile nella mia zona. Penso l’unica alternativa sia una saponetta, ma ho pausa sia del segnale (parzialmente debole) sia per i pochi Gb per l’uso che facciamo in casa.
[cancellato] RoccoRock inizialmente avevo fatto con Fastweb, ma il tecnico mi ha mandato in KO la richiesta perché non disponibile la connessione in rame nel palazzo ma solo fibra E questo l'avevamo capito...infatti avevo scritto [cancellato] la ONU è aperta a vendibilità TIM ed è disponibile un'intera piastra, anche per gli OAO (AKA non è mai esistita e non esiste alcuna logica a slot...) Cioè la motivazione del KO è infondata a mio avviso. E comunque ho specificato [cancellato] magari provando con altro Operatore. altro da Fastweb, s'intende... Inoltre... RoccoRock La fibra invece non disponibile perché non ci sono slot liberi Fastweb ...Fastweb ha il suo splitter secondario tutto libero, come già da me scritto..., ma manca la vendibilità per motivi che non conosco.
[cancellato] edofullo il terzo è di Fastweb Arrivi lungo... [cancellato] lo splitter secondario FF risulta tutto libero 😛 edofullo Fastweb che come ben sappiamo non attiva più i suoi alberi FF Ah, sì? Da quando? C'è qualche comunicazione ufficiale in merito? 🤔 edofullo anche la lettera F conferma Eh? edofullo Niente da fare In attesa di eventuale dimensionamento. edofullo hanno completamente sottostimato il numero di persone che si sarebbero attivate Mi pare strano abbiano posato un numero totale di uscenti inferiore al numero di interni del civico servito dal ROE, magari qualche condomino ha attivate due linee comunque non ho controllate le intestazioni quindi rimane un'ipotesi. edofullo Rimagono quei 4 o 5 morsetti in alto che però sono scollegati Avevo notato anche io quella morsettiera verticale, in effetti curiosa la sua presenza...se non sbaglio sono utilizzate soltanto su Milano...in ogni caso non rientra nella valutazione dello scenario...e continuo a rimanere perplesso per la presenza di due/tre morsetti apparentemente liberi...
RoccoRock Scusate il doppio post, ma se sottoscrivessi un abbonamento con Unidata FTTH, avrei comunque lo stesso problema?
[cancellato] RoccoRock In effetti il tuo indirizzo risulta coperto anche dalla loro rete, almeno stando alla verifica vendibilità del sito:
[cancellato] RoccoRock eh no mi risulta utilizzi rete proprietaria, per questo motivo ritengo che l'OK di vendibilità sia un ottimo segnale. Attendi altri pareri 🤓
RoccoRock [cancellato] ottimo! Ma è necessario che abbia slot Unidata nel ROE condominiale? Spero di utilizzare termini corretti.
ag23900 [cancellato] vendono anche su FlashFiber (su TIM), quindi se non ha un ROE Unidata in casa avrebbe lo stesso problema
[cancellato] RoccoRock Nell'eventuale ROE Unidata dovrà essere disponibile un morsetto libero, certo.
[cancellato] ag23900 Ecco, vedi, lo ignoravo perché non mi è mai capitato sotto mano un loro circuito OAO...
RoccoRock ag23900 se ho ben capito, se avessi uno slot condominiale Unidata sono Ok anche con la cabina. Se invece non avessi uno slot Unidata libero, allora si appoggia alla stessa cabina satura di Tim? Spero di essere stato chiaro. Nell’eventualità, se spiego tutta la mia situazione al numero Unidata, sanno farmi la certezza della fattibilità?
ag23900 RoccoRock dovresti avere, vicino al ROE FlashFiber, anche una scatola come queste: (Foto presa da un altro thread) Se non hai una di queste due, allora si appoggiano alla stessa infrastruttura di Tim e avresti lo stesso identico problema di Tim CoxDeBoor è normale, per ora nessuno a parte Tim usa l’infrastruttura FiberCop in modo “passivo”, acquistano tutti servizi attivi da Tim (VULA/NGA)
CoxDeBoor Nella mia città ( area nera) negli arlo Fibercop è presente solo il loro splitter (primario e secondario). È così in tutte le aree nere? Cioè vanno tutti in Vula/Nga con modalità Full-GPON? Scusate se sn offtopic.
RoccoRock Niente, nel locale contatori solo questo: Deduco che l’unica soluzione è attendere Tim, vero?
[cancellato] RoccoRock l’unica soluzione è attendere Tim, vero? Oppure la vendibilità Fastweb, con uguali dubbi sulle tempistiche... Alternativa potenzialmente più rapida sarebbe tornare al progetto iniziale cioè FTTC magari provando con altro Operatore.
edofullo RoccoRock Visto che tanto è già aperto fagli una foto anche dentro che vediamo... Unidata potrebbe pure avere un proprio albero su FlashFiber, se non ricordo male avevamo visto qualche caso. @andreagdipaolo forse lo avevi detto tu in qualche altro topic?