[cancellato] simonebortolin Ma assolutamente no, 1 cm di fibra aggiunge 0.000000000000000000000000000000000000001 ms di ping in più La mia latenza ora e tra 6/7 in prima presa lo spostamento sara di 30/40 mt (io sto largo sempre) facciamo 50 tra curve e tutto e siam sicuri quindi la latenza non dovrebbe variare 🤔 comunque conviene far la strada piu corta no? Piu ping piu latenza e lenteza velocita e rallentamento? Ps ma la latenza è regolabile nel caso? La latenza da sito Tim dava 6 ma io vado da 6/7 dipende non so come mai simonebortolin Il tirafilo non si dovrebbe mettere nei corrugati < 40 mm 👍🏼 https://www.emmebistore.com/tubi-corrugati/tubo-corrugato-diametro-25mm-nero-senza-tirafilo-gewiss-dx15025r-5830.html simonebortolin Perché non ha senso di usarlo nei monofibra da interno. Perché un minitubo serve per una fibra ottica... non per più di una. Quindi è giusto che lo ha tolto secondo me. E infatti qui son 8 e il tecnico è svalvato pesante (imprecava e poi diceva fanno sempre cosi e poi imprecazioni)
simonebortolin [cancellato] La mia latenza ora e tra 6/7 in prima presa lo spostamento sara di 30/40 mt (io sto largo sempre) facciamo 50 tra curve e tutto e siam sicuri quindi la latenza non dovrebbe variare 🤔 Ma scusa la latenza è la distanza da Pavia al server, supponiamo che sia di 250 km e quindi c'è un ping di 6 ms. Aggiungere 30/40 metri a 250 km = equivale a 250,004 quindi avrai cosa 6,000096 ms. Cioè 6 ms.
[cancellato] simonebortolin 👍🏼Non lo sapevo, come dicevo vedevo dal sito Tim che diceva latenza 6 e gia non capivo perche' ogni tanto va a latenza 7 e poi appunto un ping piu alto significa maggiore latenza e lenteza ugale minor velocita e rallentamento no?🤔 ma la latenza come il ping da utente finale sono regolabili in qualche modo? Una latenza ed un ping top come volori quali sarebbero? Per quello chiedevo della lunghezza curve ecc ed anche per il fattore borchia per non aver problemi ne di questo tipo ne in generale ed aver valori top
simonebortolin [cancellato] Non lo sapevo, come dicevo vedevo dal sito Tim che diceva latenza 6 e gia non capivo perche' ogni tanto va a latenza 7 e poi appunto un ping piu alto significa maggiore latenza e lenteza ugale minor velocita e rallentamento no? Ignora i siti per i ping. No il ping influenza solo il ping. Latenza = ping I valori dipendono dalla distanza normalmente da Milano. 6 ms sono ottimi nella tua zona. 6 ms ogni 20/250km in genere è il valore ideale
[cancellato] simonebortolin Da iniziale 6/7 arrivati anche 9/11 di Ping/Latenza e poi il Jitter cambia sempre, la latenza come il ping ed il jitter da utente finale sono regolabili in qualche modo per non perdere ne qualita' ne velocita'?
simonebortolin [cancellato] la latenza come il ping ed il jitter da utente finale sono regolabili in qualche modo per non perdere ne qualita' ne velocita'? No [cancellato] Da iniziale 6/7 arrivati anche 9/11 di Ping/Latenza Dipende dai server, quello a 7 ms è più vicino a casa tua di quello da 9 e/o ha instradamenti migliori [cancellato] poi il Jitter cambia sempre Normalissimo è un valore che viene calcolato in base ai ping, e dato che l'icmp ha priorità bassa è normale che vari
[cancellato] simonebortolin la latenza come il ping ed il jitter da utente finale sono regolabili in qualche modo per non perdere ne qualita' ne velocita'? No Nemmeno da area tecnica? Tale ping/latenza 6/7-9/11 puo' comportare qualita' e velocita'? 0382 Da iniziale 6/7 arrivati anche 9/11 di Ping/Latenza Dipende dai server, quello a 7 ms è più vicino a casa tua di quello da 9 e/o ha instradamenti migliori Open non da modo di scelta mentre speed Tim Milano 0382 poi il Jitter cambia sempre Normalissimo è un valore che viene calcolato in base ai ping, e dato che l'icmp ha priorità bassa è normale che vari 👍🏼
simonebortolin [cancellato] Nemmeno da area tecnica? in ftth no. [cancellato] Tale ping/latenza 6/7-9/11 puo' comportare qualita' e velocita'? ping != velocità
[cancellato] simonebortolin ping != velocità Cioe puo creare rallentamenti ma non la qualita'? La latenza invece non c'entra nulla? Ma il valore migliore per aver una banda top quale sarebbe? Ps non è quindi un problema di impianto ne in casa ne fuori quindi?
simonebortolin [cancellato] esatto il ping è naturale ed è la applicazione di solo leggi della fisica. Il valore di ping come già detto non influisce sulla banda, né sull'uso della connessione ad internet, né sulla user Experience in generale, alcuni "pro player" affermano che si nota la differenza tra 15 a 6.. Quando un monitor comune ha comunque un delay di 5 ms
[cancellato] Dopo riprovo comunque e ti aggiorno. Scusa se chiedo ma come ben sai io non ne so molto e mi fido di te e del forum quindi chiedo 😔 non prendertela scusa
[cancellato] simonebortolin se non avrei capito male il ping che sia 6 oppure 11 la qualita' della banda e la velocita' non cambia🤔 oppure una delle due varia? simonebortolin differenza tra 15 a 6 In che senso? Quello che non capisco è il cambiamento da 6 iniziale ed anche da soto Tim quando si fanno le verifiche di copertuta ad arrivare ad 11 magari dopo qualche ora, ovviamente da uno che non ne sa pensa ad un degrado ed a rallentamenti di velocita' e diminuzione qualita' banda. Anche per quello chiedevo se vi erano settaggi possibili e dei valori di default ottimali per una banda top
simonebortolin [cancellato] se non avrei capito male il ping che sia 6 oppure 11 la qualita' della banda e la velocita' non cambia🤔 oppure una delle due varia? nessuna delle due varia. [cancellato] In che senso? Quello che non capisco è il cambiamento da 6 iniziale ed anche da soto Tim quando si fanno le verifiche di copertuta ad arrivare ad 11 magari dopo qualche ora, ovviamente da uno che non ne sa pensa ad un degrado ed a rallentamenti di velocita' e diminuzione qualita' banda. Anche per quello chiedevo se vi erano settaggi possibili e dei valori di default ottimali per una banda top Le verifiche di copertura non indicano il ping reale, ma uno stimato e vale 0. Non c'è nessun degrado o altro. È una linea residenziale in best effort! Non altro! Non ha senso fare questi discorsi [cancellato] Anche per quello chiedevo se vi erano settaggi possibili e dei valori di default ottimali per una banda top Nessuno
[cancellato] simonebortolin se non avrei capito male il ping che sia 6 oppure 11 la qualita' della banda e la velocita' non cambia🤔 oppure una delle due varia? nessuna delle due varia. 👍🏼👌🏼 0382 In che senso? Quello che non capisco è il cambiamento da 6 iniziale ed anche da soto Tim quando si fanno le verifiche di copertuta ad arrivare ad 11 magari dopo qualche ora, ovviamente da uno che non ne sa pensa ad un degrado ed a rallentamenti di velocita' e diminuzione qualita' banda. Anche per quello chiedevo se vi erano settaggi possibili e dei valori di default ottimali per una banda top Le verifiche di copertura non indicano il ping reale, ma uno stimato e vale 0. 👍🏼 Non c'è nessun degrado o altro. È una linea residenziale in best effort! Non altro! Non ha senso fare questi discorsi Cioè best effort che è cosi punto e stop? 0382 Anche per quello chiedevo se vi erano settaggi possibili e dei valori di default ottimali per una banda top Nessuno Vi sara' pero' un valore minimo e massimo per non aver problemi e se si sta in quei canoni la banda è il top dei canoni 🤔 cioe i valori per aver 1 GB pieno oppure molto vicino quali devono essere e da cosa dipendono visto che l'up credo vi sia sempre
simonebortolin [cancellato] Cioè best effort che è cosi punto e stop? sì [cancellato] Vi sara' pero' un valore minimo e massimo per non aver problemi e se si sta in quei canoni la banda è il top dei canoni < 80 ms [cancellato] cioe i valori per aver 1 GB pieno oppure molto vicino quali devono essere e da cosa dipendono visto che l'up credo vi sia sempre non lo so, ho una idea ma non voglio dirtela
[cancellato] simonebortolin 0382 Cioè best effort che è cosi punto e stop? sì 👍🏼 0382 Vi sara' pero' un valore minimo e massimo per non aver problemi e se si sta in quei canoni la banda è il top dei canoni < 80 ms Cioe ping 80? 0382 cioe i valori per aver 1 GB pieno oppure molto vicino quali devono essere e da cosa dipendono visto che l'up credo vi sia sempre non lo so, ho una idea ma non voglio dirtela E va beh mi molli sulle spine 🥲🤔 almeno una dritta qualcosa cosi poi non disturbo piu' alla fine lo sai chiedo perche mi fido e so che ne sai sapete qui come detto prima
[cancellato] simonebortolin cioe i valori per aver 1 GB pieno oppure molto vicino quali devono essere e da cosa dipendono visto che l'up credo vi sia sempre non lo so, ho una idea ma non voglio dirtela 😊 No volevo vedere i valori da router ma non so dove estrapolarli nei trend letti sempre sul forum vedevo valori di attenuazione e credo latenze che non devono superare 26/30 magari lo letto male io 🤔
simonebortolin [cancellato] Cioe ping 80? Sì basta che sia minore di 80 e qualsiasi cosa funziona senza problemi [cancellato] E va beh mi molli sulle spine 🥲🤔 almeno una dritta qualcosa cosi poi non disturbo piu' alla fine lo sai chiedo perche mi fido e so che ne sai sapete qui come detto prima No, perché non ho certezze.
[cancellato] simonebortolin adesso mi sono messo a leggere tutti i trend del forum sulla ftth 😊 beh nel caso poi ci aggiorniamo grazie Simone 👍🏼🔝
[cancellato] Da fritz come do estrapolano i valori 🤔 cosi te li mostro e cosa devo coprire di sendibile nel caso cosi tagliam la testa al toro (ed anche don curioso io) ps mi son letto i trend ma riguardo i valori non dicevano nulla