glue_33 Ma sta andando veramente così male con tutti gli operatori FTTH?

Più che dall'operatore credo dipenda dall'area geografica. Una linea Dimensione attestata al mio stesso PCN andava uguale, cioè ping >70 e down a 2.5mbps.
Comunque adesso che sono finite le partite è tornato tutto normale a 1gbps.

Domani probabilmente sarà possibile condurre analisi maggiori a posteriori.
A mio parere la congestione è dipesa sia in parte dall'operatore sia in parte della capacità di trasporto e/o consegna dell'infrastruttura Open Fiber, e lo deduco anche dal fatto che sul medesimo operatore anche tra vicini di casa potevano esserci differenze abissali, probabilmente dovute al fatto che per gli operatori "importanti" il traffico viene consegnato su più di un'interfaccia e non sempre è possibile bilanciare tutto nel migliore dei modi tra le varie interfacce.

Ad ogni modo sono solo ipotesi. Vedremo se e cosa uscirà fuori.

Anche questa sera comunque ping elevato non come ieri ma comunque ballerino, e guarda caso c'è l'europa league.
potrei quasi giocarmi i genitali che quando finiranno le partite i vari ping e la banda torneranno alla normalità dopo 1 minuto dal fischio finale.

GioGiotheking potrei quasi giocarmi i genitali che quando finiranno le partite i vari ping e la banda torneranno alla normalità dopo 1 minuto dal fischio finale

Non giocarteli, li perderesti 😂

GioGiotheking Le analisi condotte non hanno evidenziato nessuna saturazione a livello dei kit di raccolta e nemmeno dei router successivi.

Che poi tutto si risolva al termine della partita è ovvio, ma al momento sembrerebbe non essere colpa di Tiscali questo peggioramento delle prestazioni che, sottolineo, è riscontrato soltanto da alcuni clienti, una ristretta minoranza.

P.S. una dorsale di Fastweb, che usa anche Tiscali, è interrotta tra Milano e Bologna dalle ore 16 e ancora non ripristinata, più precisamente dalle parti di Parma.
    Ci potrebbero essere ovvie conseguenze nel traffico che normalmente percorrerebbe quel tragitto, con un ritardo di circa 100ms per le rotte interessate.

già da un pò di sere , non so se in concomitanza con le partite, ho questa roba qui a Milano

Ftth ( open fiber)
    Server tiscali
    ping 94
    download 3.13
    upload 283

Non ho ancora avuto aggiornamenti sulla causa effettiva del problema e sui tempi previsti di risoluzione.

Buongiorno, solo per confermarvi che subito dopo la fine della partita... la connessione ha avuto un lento ma inesorabile miglioramento. Sapete se bisogna aspettarsi questo ogni partita? se si mi conviene guardare altrove con altri operatori? non credo che la mia segnalazione porti a qualcosa no? verso tiscali intendo

Piccolo aggiornamento sulla situazione attuale:

Per la lentezza estera serale di alcuni clienti verso alcune destinazioni, è in corso un'analisi su un'anomalia che verrà probabilmente conclusa nel mese di ottobre.

Per la lentezza e latenza generale serale di alcuni clienti su rete Open Fiber, sono in corso analisi sia con Open Fiber che con altri operatori che notano la stessa anomalia per verificare l'eventuale presenza di problemi nella rete di trasporto di open fiber in alcune porzioni di rete.

Non si riscontra saturazione sulla rete gestita da Tiscali.

t3o il problema riguarda OpenStream ed impatta tutti gli operatori e non solo Tiscali

Tizio
        il problema riguarda il traffico generato dallo streaming delle partite, strano chi lo avrebbe detto?!
        Stranamente finita la partita è finita la saturazione

Tizio Non tutti, pare, ma più di uno.

8 giorni dopo

sdreffo Vero, ormai ogni volta che ci sono le partite il ping schizza su, e la cosa "bella" e che praticamente ormai ci sono sempre partite durante la settimana e nel fine settimana. 🙄

GioGiotheking il problema non sono le partite in sé, ma dovrebbero fare degli upgrade gli ISP in modo da non far notare la cosa.

• pioccd ha risposto a questo messaggio

Anche a me sta sera Ping alle stelle per nn parlare del resto io però nn o Tiscali

giuse56 I problemi che si stanno avendo in queste ultime settimane in molte città sono dovuti a saturazione sul trasporto Openfiber, e non sui kit degli operatori. Siamo anche noi impattati (come tiscali e tanti altri).

Anche io(Tiscali ftth) stasera ho il ping altissimo a 70, oltretutto la velocità della connessione è molto lenta. Tanto è vero che sto vedendo la partita su prime e si è bloccata già un paio di volte con la rotellina

pioccd ottimo se il problema è il trasporto Open Fiber, che aumentassero la capacità in modo da non far soffrire gli utenti ogni volta che c'è una partita.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile