flash80 alfredolo72 il problema è trasporto OF anche se cambi ISP non ti cambia nulla perché l’infrastruttura e sempre quella
scagnetti Ho notato che pingando google mi da un 35 (alto ma passabile) con cloudfire invece sto sopra i 100.
BlueStars flash80 Se fai una FTTC Tim che viaggia su interbusiness (per i vecchi)/Sparkle e non su questo canchero di Open Stream, ti costa 30 euro ed è 100 volte più stabile se il doppino è apposto. E una volta è OpenStream E una volta è la partita E una volta è L'ASR 920 che hanno dimenticato lo stack nella scatola E una volta paghi troppo poco e quindi.... Per fare una backbone a 100Gb su 3 punti ad esempio con apparati semidecenti ci vogliono i soldi seri signori miei. Le infrastrutture nuove COSTANO e questi signori spendendo poco si fanno la bocca con le gigaconnessioni e questo è il risultato.
Braccoz niente stasera non riesco nemmeno a scaricare le mail, devo usare l'hotspot del cellulare. pazzesco.
flash80 Roberto_Ravo si ovvio che siano stress test però il calcio può essere anche la “kill test” per aumentare la fibra a tutti se nemmeno il “calcio” fa aumentare la proposta fibra allora possiamo rimanere come stiamo anche
GioGiotheking Ora che è finito il primo tempo delle partite riesco a Navigare ad una velocità semi decente. Pur avendo spike-lag.🤣 Scandaloso comunque che uno debba usare il 4g in Hotspot per navigare quando si ha una FTTH.
Braccoz si ma ragazzi il calcio non e' una scusa valida. Lo streaming video non consuma COSI' TANTA banda da giustificare questa situazione. uno stream 4k consumera' tra 20 e 30 Mbps, qui stiamo parlando di una rete nuova di zecca tutta in fibra, dove ogni utente ha fino a 1Gbps di banda. se collassa tutto quando una parte della clientela occupa un 20-30Mbps per guardare le partite in streaming puo' solo significare che la rete e' stata progettata coi piedi.
BadLuigi Braccoz solo significare che la rete e' stata progettata coi piedi c'è chi crede davvero questo, e ci sono comuni ma anche il nostro passato che dimostrano che è super possible. Non vorrei assolutamente credere a questo per niente, ma se alle fine esce fuori qualcosa...non mi meraviglierei tanto. Comunque, concordo pienamente che non penso che sia il motivo. La banda non è abbastanza per spiegare la situazione.
flash80 Braccoz ogni utente può avere fino a 1gbps ma è 1 gbps su “condivisa” se conosci il fattore di splitting del tuo albero sai nel peggiore dei casi quanto sia la banda riservabile ad ogni utente (poi magari ogni utente dentro casa potrebbe avere chissà quanto device connessi anche)
biancoenero Scusate, faccio una domanda ignorante, come mai questi problemi si rilevano soprattutto con la ftth?io in vsdl non ho mai riscontrato degradi durante le partite. È perché le ftth hanno quasi sempre la stessa rete (open fibeer) e collassa?
Braccoz flash80 il fattore di splitting e' 1:16 in area bianca, in nera mi pare 1:64. ad ogni modo la banda minima per utente e' sempre superiore ai 20-30Mbps di uno stream 4k. e non saranno tutti a guardare in 4k di certo. percui se collassa tutto con un volume di traffico da FTTC, direi che ci sono grossi errori di fondo per una rete full FTTH
Tharon flash80 Anche con un rete splittata su 128 utenti, e tutti gli utenti in stream su prime con dispositivi 4k la banda dovrebbe essere sufficiente per tutti, almeno un 18 megabit a testa passerebbero. E sto calcolando sul caso peggiore. Qui dove abito io non siamo in molti ad essere collegato, e dubito fortemente che tutti stiano guardando la partita. Il problema a mio parere non è lagato alla capacità della fibra, quanto alla capacità del provider di instradare i dati.
Bojack Imbarazzante, non posso nemmeno vedere la partita, la qualità è ridicola perchè la connessione è altrettanto ridicola. In assoluto è il problema peggiore che ho avuto con tiscali ftth fino ad oggi, uno scempio totale. Ma giusto per curiosità, se mai dovessi cambiare operatore e passare, ad esempio, a Sky wifi che è sempre su rete open fiber cambierebbe qualcosa? Oppure essendo sempre su rete open fiber sarei punto e a capo?
Lordstyle flash80 non cambierebbe nulla Non ci scommetterei che il problema sia di OpenStream... Non darlo per scontato, anzi...
Tharon Confermo anche io. Da quando è iniziata la partita qui non funziona nulla. Non si riesce a navigare e neppure speedtest si degna di aprirsi. Per accedere a questa pagina ci sono voluti 5 minuti buoni.
Lordstyle Bojack ok, grazie. Allora mi "consolo" Sky WiFi non usa OpenStream, noleggia la fibra spenta da OpenFiber pertanto se il tuo è un problema di OpenStream oppure Tiscali risolveresti passando a Sky
flash80 Braccoz eh ma oltre ai “partitari” c’è anche chi come me “torrenta a manetta” chi magari fa altro tutto insieme fanno la torta
Cento Braccoz ma il problema è a monte non nella rete di accesso. Perché ieri, mentre non riuscivo neppure ad aprire questa pagina, facendo degli speedtest verso vari server avevo download superiori ai 400 Mbit/s, nonostante il ping da oltre 150 ms. Questo vuol dire che la saturazione non è a livello locale ma più su. È un problema di Tiscali inutile girarci intorno. Non sono correttamente dimensionati. Ora di cambiare operatore.
AndreaMMM Collegno (TO), FTTH Dimensione: la partita si vede benissimo, pagine web aperte correttamente ma... Speedtest su VF Milano: ping 17 ms, DL 160 Mb/s, UL 11 Mb/s...