ciao a tutti
seguo il consiglio che mi è stato dato nel topic di postecasa web ed apro una discussione dedicata con la speranza di avere qualche consiglio per sistemare la connessione di casa.
premessa: fino a qualche giorno fa usavo una sim tim con tim unica, avevo un modem huawei 535 ed una coppia di antenne logaritmiche che coprivano 800-2170 mhz, mi collegavo ad una bts a circa 4km da casa, non in vista ottica, posizionata in una zona industriale e dalla parte opposta rispetto al paese, aggregando b1+b3 (le uniche disponibili su quella bts) avevo un 40 dl/ 30 ul costanti, con punte di 70 in dl e 40 in ul, con i seguenti parametri
RSRP -78 dbm
SINR 5 db
RSRQ -13 db
purtroppo i 600 gb di tim unica iniziavano ad andarmi stretti e sapendo che poste mobile era passata su rete vodafone e con gb illimitati ho fatto il passaggio.
sulla torre dove sono montate le bts di tim sono montate anche quelle di vodafone, davo per scontato che mantenendo lo stesso puntamento avrei agganciato le bts vodafone ed invece niente da fare, quella bts non sono mai riuscito a prenderla.
oltretutto non riesco a puntare le bts con b7 perchè le mie log si fermano a frequenze inferiori.
decido di investire allora qualche soldo e mi compro una coppia di kaser log, che oltre a coprire tutte le bande del 4g, coprono anche le frequenze 5g, in futuro non si sa mai cosa potrà succedere.
anche con queste antenne non c'è verso di agganciare le bts sulla torre dove ero puntato in precedenza,vabbè amen provo a vedere cosa c'è intorno a me
io sono nel puntino blu, il puntino rosso è dove è presente la torre dove mi collegavo prima, sono circa 4 km, con postemobile aggancio la 18905 e la 17551.

ci sarebbe una bts sempre con b7 in corrispondenza del pallino giallo ma anche quella non c'è verso di puntarla.
la 18905 è a vista, tra me e lei solo campi, tranne una casa che però è più bassa della mia quindi non ho ostacoli...in b7 ottengo sinr negativi
ora sono collegato alla 17551, aggregando b3+b7 ho i seguenti parametri
RSRP -79
SINR estremamente ballerino, oscilla da -5 a +6, con la stranezza di avere 6db costanti in b7 e valori negativi per le altre bande
RSRQ -9
tutto questo si traduce in una connessione bruttina, di notte non va oltre i 40 in DL mentre satura con 48 l'UL, di giorno invece crolla, tanto per darvi un'idea non sono neanche le 9, ho ul a 46 mb e dl intorno ai 20 mb.
che faccio? a naso avrei in mente le seguenti prove:
1- trovare il modo di migliorare il sinr, cambiando magari il montaggio delle antenne, provando con un tubo ad U tipo le coflex in modo da averle alla stessa altezza
2- provare altre bts perchè magari questa non è connessa in fibra, anche se mi sembra strano
3- provare a spostare le antenne dal palo dell'antenna tv che magari genera disturbo?
4- iniziare a valutare di disdire postemobile (sono ancora nei 14gg dall'attivazione) e buttarmi su una wind3 unlimited da 30 euro al mese, vedendo le antenne intorno a me e le bande disponibili potrebbe forse essere la soluzione migliore (io sono sempre il pallino blu)

che dite? grazie in anticipo a chi potrà darmi una mano