• Off-topic
  • Distro linux per usare vecchio netbook come media center musicale

Vorrei riesumare un vecchio netbook Samsung N150P (1gb ram, 250gb di hard disk) come mp3 player.
In sostanza lo terrei collegato all'ampli del hifi, sempre acceso, pronto da utilizzare alla bisogna.
Parliamo di un archivio di oltre 30.000 file (su un disco di rete), raccolti nel corso del tempo, organizzati in directory ma non tutti correttamente taggati.
Ho tentato con Xubuntu e funziona ma è comunque poco reattivo, specialmente quando richiamo il pc dallo sleep, per cui vorrei cambiare. Pensavo di tentare con Lubuntu ma mi chiedo se esista qualche distro adatta più allo scopo

Ministry Se vuoi andare sull’estremo potrei consigliarti di installare Void Linux, ci sono delle iso con il desktop incluso (ti consiglio LXQt). Se questa opzione non fa per te, hai già provato Puppy Linux?

Ministry Pensavo di tentare con Lubuntu

Penso sia una buona opzione, LXQt è molto leggero.

dadadani TheEdoRan

Conosco entrambe le distro citate... ma prima di cimentarmi con quelle mi chiedevo se esistesse già una soluzione ottimizzata per le mie esigenze (che so, solo i pacchetti essenziali), visto che praticamente c'è una distro per tutto 🙃

io ti consiglio xpenology, fa anche di nas, nvr, media player......

• [cancellato]

niceguy12

Sfizioso lo è senza dubbio ma...non mi pare una soluzione allineata alle esigenze di @Ministry ...

@Ministry Personalmente mi sento di consigliarti di provare anche io LibreELEC che è una distro di linux che principalmente avvia Kodi che è appunto quello che stai cercando e a parere mio uno dei migliori media center che tu posa volere, ha anche una vasta lista di addons ufficiali e non che ti consentirebbero di sfruttare a pieno il suo potenziale e non solo.

Io direi che per solo audio la migliore è DAPHILE.
            Vai sul sito e cerca in rete.
            Io l'ho messa su un vecchio Sony Vaio con 2 giga di ram e processore mi pare dual core 1,7 e va senza problemi.

• [cancellato]

PelleTRQ

Chapeau! 😲

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile