Marco2311 Ciao, allora ieri è venuto il tecnico subappaltato da Valtellina Spa, lui era della easy web, ragazzo molto bravo e competente.
Ha passato la fibra dal ROE e poi la tratta verticale fino alla scatoletta dentro al mio appartamento, tutto a posto, lavoretto di un paio d'ore abbondanti. Attenuazione della linea nella norma, ha proceduto con il collaudo della linea attaccando il modem fastgate che ha l'ont integrato.
Praticamente si è messo in contatto con un tecnico esterno per iniziare la procedura di allineamento e collaudo ma, siccome nella mia città sono partiti proprio ieri con l'attivazione delle linee fastweb ftth (penso davvero di essere stato il primo in tutta PRATO), mi ha detto che avevano problemi da remoto ad individuare il modem e procedere con l'attivazione vera e propria, hanno aperto quindi una segnalazione... Non è un problema, ormai il grosso del lavoro è stato fatto ed è tutto a posto, resta soltanto da attendere che risolvano questo e poi tornerà il tecnico a casa per collaudo e speedtest.
Diciamo che la cosa strana è che il reparto tecnico che lui aveva contattato per iniziare il collaudo vedeva che c'era il mio modem in attesa di allineamento ma gli risultava che la tecnologia non era la GPON bensì un nome strano tipo GOM, cosa che è in realtà un po' strana.
Vi tengo aggiornati