Ciao a tutti, mi ritrovo con lo stesso problema, ho sempre avuto un upload che spesso superava i 20 Mega ed ora ho la portante in Up a 7Mega e una velocità effettiva di 4-5 Mega....
La situazione è questa:

da che dipende? ma soprattutto... che ci posso fare?

Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da aiutarmi

Olorin Ti manca tutto US3 e praticamente tutto US2; dovrebbe uscire un tecnico per effettuare un cambio di coppia

• Hadx ha messo mi piace.
    4 giorni dopo

Scusami, che cosa sarebbero US3 e US2?
    e cosa dovrei dire al 187 chiamando la TIM?

Olorin che cosa sarebbero US3 e US2?
      e cosa dovrei dire al 187 chiamando la TIM?

Non agganci frequenze in parte dello spettro in upload.

Olorin cosa dovrei dire al 187 chiamando la TIM?

Di farti mandare un tecnico, a quel punto gli chiedi di provare altre coppie

• Olorin ha risposto a questo messaggio
      • Olorin ha messo mi piace.

Filippo94 ok, ma da cosa può essere dovuto? ho sempre agganciato a >20 Mbps (sto a pochi passi dal cabinet).

Che si intende con coppia?

Olorin Che si intende con coppia?

Il cavo telefonico contiene due fili di rame (solitamente indicati con la guaina bianca e la guaina rossa).

Nell'armadio/chiostrina/ecc., ci sono delle morsettiere a cui sono collegati i cavi telefonici.
          Siccome il cavo telefonico ha due fili in rame, nelle morsettiere ci sono due contatti a vite.
          Due contatti fanno una coppia.

In questo thread del forum trovi una foto di una morsettiera (plastica bianca) con le relative coppie (i numeri neri).

Siccome i contatti sono di materiale metallico, possono essere soggetti ad ossidazione: in parole povere possono rovinarsi con il tempo, e quindi creare problemi di connessione.

Il consiglio di Filippo94 è quello di chiede al tecnico di cambiare la coppia a cui è collegato il tuo cavo telefonico, perchè la coppia attualmente in uso ha qualche problema.

Perfetto, vi ringrazio, domani provo a chiamare e sento cosa mi dicono

12 giorni dopo

Olorin

Ecco dopo l'"intervento" della TIM.....

Olorin Non mi pare un gran intervento, oggi potrebbe andare e domani essere di nuovo come prima. Ti ha detto di aver provato una coppia diversa? Mmmm

Non ho avuto contatti con nessun operatore, mi han mandato solo il messaggio che diceva che l'intervento era stato eseguito. Mi han dato anche un link per segnalare la permanenza del malfunzionamento, cosa che io ho fatto.
            Gli ho allegato pure i grafici. Speriamo facciano veramente qualcosa e non siano dei ticket che vengono automaticamente chiusi senza fare niente ma che servono solo a tenere buoni i clienti nell'illusione che qualcosa sia stato fatto

2 mesi dopo

Aggiornamento: le varie uscite del tecnico a nulla sono valse, MA! ho casualmente srotolato il cavo telefonico da dietro il fritzbox fino alla presa a muro. E' parecchio lungo quindi stava un po' appallottolato alla bene meglio, ora sta più disteso e scorre avanti e indietro in maniera ordinata e.... voilà sono tornato ad avere 20 mega in up!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile