- 4ALL
Buongiorno a tutti
Qualche giorno fa è passata nel mio condominio la ditta che si occupa della posa della fibra FTTH per conto di TIM nel mio comune, hanno posato dal pozzetto TIM fino al vano contatori una coppia di minitubi 10/12. Contestualmente nei prossimi giorni anche la ditta per la quale lavoro poserà nel mio quartiere la fibra FTTH, io ovviamente mi allaccierò con il provider presso il quale lavoro e con il quale posiamo fibra proprietaria. Un paio di anni fa, quando TIM è venuta a fare la prima attivazione nel mio condominio, ha posato la chiostrina proprio sopra il corrugato da 80 che si collega al pozzetto privato del condominio e da cui poi parte un ulteriore corrugato che va al pozzetto pubblico. Ne ho avuto la conferma oggi prendendo il mio fedele securvite e aprendo la chiostrina per sbirciare. Premesso ciò, è regolare che TIM vada a piazzare il proprio armadietto, in proprietà privata, a copertura totale della tubazione di accesso all'edificio, quando la tubazione è di fatto privata (si collega al pozzetto condominiale privato come dicevo poche righe fa)? non è un problema per me perché tanto la apro e ci passo col mio minitubo, faccio un foro sul fianco e piazzo il ROE e chi si è visto si è visto, ma vorrei capire se questa operazione è regolare o meno, voglio dire, la tubazione di adduzione non è ad uso esclusivo di TIM nella parte privata, e chiudere l'accesso da quel tubo non è limitante per chi vuole portarsi una infrastruttura indipendente in casa?