gandalf2016 Sei sicuro che i vicini non presentino la stessa problematica e siano sul medesimo cab?
Di questo ne sono assolutamente certo poiché, come già detto, pressoché ogni volta che il problema si presenta mi collego al wi-fi di mio cugino, che abita al mio stesso numero civico (ma in un diverso edificio) e pertanto suppongo sia attaccato al medesimo cabinet, e non riscontro nessun problema (ping sui 7-8 ms).
gandalf2016 Hanno mai provato a cambiarti porta in armadio ?
A questo non so risponderti con certezza, quello che posso dirti è che quella volta che i tecnici di tim sono venuti a casa mia e aver verificato di non poter risolvere il problema in casa, sono scesi in strada e dopo avermi bussato e avermi detto di riavviare il modem (suppongo abbiano fatto qualche tentativo al cabinet) non è comunque cambiato nulla.
Su questo, non so come fornirtele (immagino andando nelle impostazioni del router).
Quando il problema si è verificato, in più occasioni sono andato nel monitoraggio del DSL del fritzbox e ci sono sempre 0 errori, anche in questa occasione.