Matteo_Mabesolani Perché no? Così se c'è un guasto a terra l'elettrodomestico non diventa live ma si completa il circuito normale con il neutro, un path alternativo diciamo (e sempre meglio che diventare tu il Path della corrente).
Fa schifo come metodo, oltre a non essere a norma, sia chiaro.

andreagdipaolo C'è da dire che quello e il meno peggio, non rischi la folgorazione perlomeno.
E basta un Voltalert della Fluke per capire qual è il live e qual è il neutro.

Buonasera ragazzi, non so quale cassetta di derivazione smontare per prima, casa ne è piena.
    Non ne so nulla perchè ho fatto trasloco da 1 mese, quindi non so che tipo di lavori abbiano mai fatto qui. Di certo è un vecchio condominio, quindi vecchio impianto e quant'altro, già c'erano le rj11 quindi presumo che sja stato "modernizzato"

Voi sapreste indicarmi così ad occhio quale smontare per prim? Così da evitare di smontarle tutte, ecco delle foto.

Cucina

Scala, prima dell'ingresso dell'abitazione

Ingresso casa, lato sinistro (in linea quindi con le foto della scala)

Ingresso casa, lato destro

Bagno (penso sia già da escludere)

Possibile tutte queste cassette? Forse la principale presa telefonica ê quella in cucina e non jn salotto (anche se quella in salotto si trova proprio sopra la chiostrina in linea d'aria)

• Stv89 ha risposto a questo messaggio

Gatsu quelle quadrate vicino alle prese della corrente più quella della prima foto no, sono della 220, apri quelle tonde e quella quadrata di fianco dove c’è l ingresso di casa

• Gatsu ha risposto a questo messaggio
      • Gatsu ha messo mi piace.

Stv89 Grazie Stv, una volta aperta ci dovrebbero essere 1 drop con 4 collegamenti? Ho 4 rj11 in casa.
        Dopo se riesco provo, grazie.

Hadx Perché no? Così se c'è un guasto a terra l'elettrodomestico non diventa live ma si completa il circuito normale con il neutro, un path alternativo diciamo (e sempre meglio che diventare tu il Path della corrente).

Ciao, facendo un ponte tra terra e neutro il differenziale continuerebbe ad aprire poichè rileverebbe la differenza di corrente (a patto che ci sia un differenziale sull'impianto, ma quello si spera di si).

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Gatsu esattamente. A quel punto scolleghi tutte le altre 3 dal drop e lasci solo la presa che usi attualmente. Puoi anche andare a tentativi se non hai un tester.

Matteo_Mabesolani Assolutamente, a quel punto bypassi l'RCD (o RCBO).
              Ma dal mio punto di vista, se non c'è la terra dubito ci sia anche l'interruttore differenziale.
              Poi se l'impianto è vecchio, e non controllato, nessuno assicura che l'RCD sia ancora in grado di rilevare e scollegare correnti sopra i 30 mA.
              Comunque giusto per chiarezza nei confronti di tutti: qui stiamo parlando di soluzioni che per vari motivi non dovrebbero essere implementate (oltre a non essere a norma), se avete dubbi sul vostro impianto elettrico chiamate un elettricista (qualificato).

Comunque direi di chiudere l'OT, l'OP penso abbia ormai capito che c'è qualcosa che non va nell'impianto, se ne ha interesse provvederà lui a chiamare un professionista del settore.

Stv89 Ecco delle foto di quella quadrata e tonda

Io me vedo solo uno, forse a questo punto la principale è la presa telefonica in cucina? Perchè la direzione dei fili è in quella stanza.

Ragazzi ho capito che l'impianto è vecchio e prpbabilmente non è a norma, vi ringrazio. Qui in Campania la maggior parte delle vecchie abitazioni sono fatte così.

Questa è la presa telefnica in cucina

Apri la scatoletta grigia sip.. comunque non vedo derivazioni, prova ad aprire tutte e 4 le rj 11. Per forza o hai una scatola col drop + i 4 collegamenti o in una rj 11 c’è il drop + il collegamento verso le derivate

Stv89 Questa è la scatoletta grigia SIP

Hadx Comunque direi di chiudere l'OT, l'OP penso abbia ormai capito che c'è qualcosa che non va nell'impianto, se ne ha interesse provvederà lui a chiamare un professionista del settore.

Concordo, chiudiamo. In realtà ho commesso una imprecisione in quello che ho detto sopra (che il differenziale apra o no, a patto che ci sia, dipende dai casi), ma ho scritto di fretta. Ad ogni modo torniamo sulla telefonia e in caso chiamerà un elettricista. chiuso ot

Gatsu quello è sicuramente il drop. Non capisco come facciano ad essere attive le altre prese sinceramente. Il drop è la trecciola che arriva dalla canalina gialla, per sicurezza prova a tirare di poco l altro cavo con la guaina grigia e vedi in quale presa si muove. Aprile tutte mi raccondo. Sicuramente una delle 4 deve avere 2 doppini in parallelo

Oltre alle altre prese, visto il mix di cavi (antenna-220-telefono) che hanno combinato tenterei di aprire anche la scatola di fianco alla presa con le mattonelle bianche. Non mi stupirei avessero fatto il parallelo in una di quelle

Stv89 Per ora ho aperto tutte e 4 le RJ11 e non c'è traccia di nessuna derivata.
                      Proverò ad aprire quella quadrata che sta sulle mattonelle bianche, grazie mille per l'aiuto @Stv89

Gatsu Corrente e antenna. Un doppino passante senza nessuna derivazione nè giunto.

Gatsu un doppino ci passa come vedo, il resto è solo antenna e 220. Ari qualsiasi scatola in casa, controlla dietro agli armadi anche

Buongiorno, ho aperto tutte le cassette ma nulla.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile