• FWA
  • Ricerca migliore soluzione Internet

Salve a tutti, sono di Pinerolo (TO) ma abito in una zona di campagnia del comune e non sono raggiunto ne da un adeguata adsl ne tanto meno dalla fibra (o meglio la fibra mi viene data disponibile da alcuni "marchi famosi" ma sono a circa 1,5 km dal cabinet). Ora sono cliente Micso con un offerta 30/3 Mbit che ovviamente varia in base alle ore della giornata ma in linea di massima mi permette sempre di giocare online e di usare lo Streming sulla tv, purtroppo sono anche abbastanza lontano dalla BTS meglio visibile dal mio tetto, circa 11km. Ora, cercando sul sito Open fiber ho visto che sono coperto dalla FWA e mi propone diverse aziende che potrebbero coprire la mia zona (Dimensione, Nexim) e provando a verificare la copetura sui loro siti mi viene deto di essere coperto dalla FWA C&D da 100/50, chiedo a voi se posso essere tranquillo con queste aziende e fare il cambio per avere una velocità migliore o se rischio di finire in un turbine di disservizi che ora come ora non ho con Micso che però mi da poca velocità. Non sono molto esperto e vorrei sapere cosa verificare per andare più a colpo sicuro possibile.
Grazie a tutti e scusate il pappardone.

topper81 provando a verificare la copetura sui loro siti mi viene deto di essere coperto dalla FWA C&D da 100/50, chiedo a voi se posso essere tranquillo con queste aziende

Se il sopralluogo darà esito positivo e l'allaccio verrà concluso avrai quasi sicuramente un ottimo servizio.
    Ci DEVE essere visibilità ottica tra la BTS e la tua parabola (ne mettono una nuova)

@giusgius è un responsabile Dimensione per richieste particolari.

topper81 chiedo a voi se posso essere tranquillo con queste aziende e fare il cambio per avere una velocità migliore o se rischio di finire in un turbine di disservizi che ora come ora non ho con Micso che però mi da poca velocità.

Hai presente uno speed test con 100mbps in download e 50 in upload.
      Ecco la tua linea FWA andrà sempre così... Vai tranquillo con questa tecnologia e attivala prima che puoi...

topper81 Se l'attivazione fallisce il cliente non deve nulla, solitamente.

topper81 Giuseppe di solito è sempre disponibile, appena vede la discussione ti dice lui.

Se non dovesse funzionare al momento dell'attivazione, il tecnico da KO e dormiamo tutti a sogni tranquilli.

Giuseppe (col tuo aiuto) può fare un check preliminare per evitare di farti perdere tempo.

topper81 Fai richiesta tranquillamente, in caso di esito negativo in fase di installazione non pagherai nulla. Provare, appunto, non costa nulla.
      Quando manderai la richiesta dal sito faremo una verifica e ti daremo un primo responso per capire se si può procedere oppure no.
      Se sì, poi il tecnico verrà sul posto e procederà all'installazione solo in caso di presenza di visibilità ottica con la BTS e quindi di buon servizio.
      In caso contrario, amici come prima 😀

giusgius Ciao, ti ho scritto un email poco fa. I costi di installazione sono quelli indicati sul sito? O c'è altro che non ho trovato? Parla di 49 + 192 (ma scontati a 0 con permanenza 48 mesi), c'è altro per l'installazione sul tetto? Conta che cavo ethernet è già tirato. Ti ringrazio

topper81 Confermo che i costi sono quelli, non c'è altro

giusgius Grazie mille. Ho mandato la richiesta

e grazie a tutti per le risposte!

16 giorni dopo

giusgius

Ciao scusa se rompo ma sai dirmi più o meno in media i tempi di attivazione? Non so neanche se sono zona bianca o altro, sapresti dirmi dove vedere questo dato? Ti ringrazio

topper81 Pinerolo è zona bianca, i tempi dipendono sempre da molti fattori, devi avere pazienza 😀

topper81 Carissimo corregionale, purtroppo in area bianca si diventa vecchi...tuttavia la tua FWA dovrebbe essere un po' più veloce, non necessitando di scavi, permessi e tutte queste belle cose. Tienici aggiornati.

giusgius Ti ringrazio, proprio ora ho ricevuto un' email da voi in cui mi viene detto che i tecnici openfiber hanno provato a chiamarmi senza riuscire, non ho blocchi particolari se non quelli base che blocca Iliad, sai mica indicarmi da quali numeri possono chiamare? Grazie

topper81 a volte anche da numero anonimo, ti consiglio di tenere sott’occhio il telefono ed eventualmente di fornire anche un recapito alternativo!

topper81 non ho blocchi particolari se non quelli base che blocca Iliad

giusgius volte anche da numero anonimo, ti consiglio di tenere sott’occhio il telefono

Va a controllare sul tuo profilo sul sito Iliad di non aver bloccato le chiamate da numero anonimo. 😉

topper81 non ho blocchi particolari se non quelli base che blocca Iliad

Verifica anche che non sia la stessa iliad a non farti ricevere le chiamate, non vorrei fosse pure quello a crearti l'irraggiungibilità

giusgius

LSan83

cristopher99

mi ha contattato Dimensione e abbiamo scoperto che avevo messo una cifra in più nel numero di telefono, facevano la modifica dell'anagrafica e comunicavano a Open Fiber, spero proprio che questa cosa non mi faccia "saltare il posto"

topper81 No tranquillo, presto ti ricontatteranno!

Ratavuloira Carissimo corregionale, purtroppo in area bianca si diventa vecchi

Ne parli continuamente come se fosse la regola, cosa assolutamente non vera.
                              Ci sono decide e decine di attivazioni in area bianca andate a buon fine in tempi accettabili (60 giorni) ma che ovviamente passano "inosservate" perchè appunto rientrano nelle aspettative. E lo sai benissimo anche tu:

Ratavuloira sono sicuro che molte attivazioni vanno più lisce

Ci sono anche casi limite (come il tuo) che ovviamente fanno più clamore, ma non sono la regola.

Imparate a distinguere un pre-contratto (che può richiedere X giorni per il perfezionamento, vista l'assenza di parte dell'infrastruttura e delle relative autorizzazioni) da un'attivazione vera e propria (infrastruttura già pronta, verifiche di rito, disponibilità dei servizi); ed adeguate le aspettative di conseguenza.

Lamentarsene in ogni post possibile (persino nel topic del test TIM a 25 Gbps) diventa stancante alla lunga, e contribuisce a creare un clima di fastidio nel forum e denigratorio nei confronti di un servizio o azienda che magari non ha colpe.

E non sono il primo a lamentarsi del tuo comportamento: siccome siamo persone adulte, magari pensaci su un attimo prima di rispondere

Ratavuloira Ti prometto che se e quando attiveranno anche me la pianterò.

Il forum ha l'obiettivo, tra i tanti, di parlare delle problematiche, possibilmente di risolverle, ma anche di aggiungere qualcosa di costruttivo alle discussioni. Le critiche vuote e l'auto-commiserazione non sono costruttive.

Chiudo scusa agli altri utenti per l'off-topic.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile