Appunto io non posso farci nulla, per fortuna ci ha pensato l'Antitrust - ma se mi scrivi "preferivi essere senza FTTC" mi stai prendendo per i fondelli. Tra l'altro comuni prima snobbati anche da FiberCop e poi aggiunti in extremis - forse si sono accorti un po' tardi che rischiavano nuovamente di fare la figura dei furbazzi con l'Antitrust. Ma già, avere la FTTH solo con una decina di anni di ritardo, cosa vuoi che sia...
MI sono trovato a fare mesi di lavoro da casa solo in ADSL con la FTTH che passava qui vicino da un pezzo. E dovrei ringraziare perché alla fine si sono degnati di portare una FTTC?
Certo, ci sono casi dove è solo colpa di OF, altri dove ci sono state dichiarazione farlocche di altri operatori, e casi dove invece è tutta colpa di TIM - non c'è una sentenza dell'Antitrust a caso, non l'avrebbe fatta se fosse stato solo un comune o due.
Detto questo il problema dei PCN non rilegati è tutto un problema OF - ma ci sono poi i PCN perfettamente rilegati che servono solo una manciata di utenti perché a tutti gli altri è stato impedito di ottenere la fibra con pratiche illegali (e non lo dico io, lo dice una sentenza Antitrust) - causando un danno economico. Se dimensioni un PCN per qualche migliaio di UI e poi ne puoi collegare un decimo o anche meno ne hai un bel danno.
Comunque il problema è nel manico, il governo dovrebbe procedere più speditamente applicando serie sanzioni a chi non rispetta leggi e contratti, senza guardare in faccia a nessuno.