giusgius giuse56 sì, da un paio di settimane è attivo di default. Chi è già attivo se lo ritroverà presto attivo automaticamente, altrimenti potete attivarlo dall’interfaccia del router. Già un buon 50% dei clienti è dual stack, ogni notte ne vengono aggiunti altri 😉 In caso di difficoltà contattateci e lo attiviamo noi
edofullo giusgius 🥳 Curiosità: avete una statistica di quanto traffico (come volume) è passato da IPv4 ad IPv6 sui clienti a cui lo avete attivato?
Emmeci gandalf2016 OT ma credo di aver trovato una nuova esclamazione da dire a casa quando mi cade la portante
giusgius edofullo Dato che il grosso del traffico è Netflix, Facebook, ecc ecc, e sono tutti servizi anche in IPv6, la quantità di traffico che sta passando in IPv6 è un bel po’, ma per i numeri precisi meglio valutarlo tra un po’, comunque superiore al 50%
artu72 giusgius mi diecvano che con IPv6 si avrebbero maggiori problematiche di sicurezza dato che ì'indirizzo è pubblico. Ma sicuramente mi sono perso qualcosa...
RominaMarottiAlbertoGiliberti Vado un po' fuori discussione,mio figlio mi dice di doppio nat limitato con l'xbox series x,avete idea se è una cosa gestibile?Io onestamente non ne ho idea.
fl4co Che router fornisce Dimensione? Si può gestire facilmente il firewall per gli indirizzi v6 dalla GUI?
giusgius albgili73 contattaci o via email o al telefono e ti mettiamo IP pubblico così risolvi fl4co artu72 si sì certo, di default le connessioni sono bloccate, il router fa da filtro, poi anche i dispositivi stessi
fl4co artu72 C'è sempre un firewall di mezzo. Il punto è capire se si può modificare facilmente dalla GUI.
gio74 giusgius Ne approfitto per inserirmi e fare una domanda: l'IP pubblico che date a richiesta è statico o dinamico? Parlo di IPV4 Grazie
giusgius rokis23 Gli indirizzi IPv6 sono tutti “pubblici”, quindi puoi raggiungere tutti i tuoi dispositivi da internet senza NAT, a patto però di usare un’altra connessione IPv6. A parte questo, probabilmente su alcuni router, non dovendo fare NAT e quindi connection tracking, potresti avere performance superiori.
psychok9 giusgius Quindi non date un IP per connettività ma una subnet ipv6 o IP per ogni dispositivo connesso al router?
rokis23 giusgius Invece ci possono essere delle controindicazioni sull'utilizzo dell ipv6? Tipo decoder sky oppure Xbox live o psn, telecamere ip Netflix ecc? Perché mi ricordo che con la vecchia linea TIM provai ad usare ipv6, ma ebbi problemi con il nat dell'Xbox Live, poi non feci più altre prove! Grazie mille!