Ciao a tutti, sto impazzendo da qualche mese perché in questo momento con quella che dovrebbe essere una connessione al Gb, non supero mai i 100Mb in download, mentre il ping è sempre sotto i 20.
Premetto che:
ho acquistato un fritzbox 7590 e configurato tutto seguendo la doc ufficiale e quella di Vodafone.
In oltre avendo la presa Gpon (terminale fibra ottica) all ingresso, ho fatto passare un cavo LAN nelle canaline in maniera tale da lasciare il modemino Huawei (Gpon) all ingresso, mentre il router in una posizione più centrale (ho utilizzato meno di 5m di cavo cat7 e ho acquistato prese rj45 cat6e).
Dopo svariati test e rifacimenti delle prese sono riuscito ad avere connettività ma: la Vodafone station 6 non rilevava alcuna connessione, mentre il fritzbox si (senza mai superare i 99Mb/s);
Se attacco la Vodafone station direttamente al Gpon (senza sfruttare infilaggio) si collega ad internet ma non supera i 400Mb/s, mentre il fritz (sempre diretto alla Gpon) non supera comunque i 99Mb/s.
Ho testato il passaggio di dati sul cavo appena passato nella canalina, attaccando un HD al router e spostando file, e non ho verificato alcun problema, fisso sui 200Mb/s... Quindi escluderei il cavo.
La situazione per me è arrivata ai limiti del paranormale.
Qualcuno ha qualche altro test da suggerire?
Avete qualche idea?
Grazie a tutti anticipatamente.
Michele