sharkkk intendevo la tracciabilità dei pagamenti, non della privacy, nel primo rigo ho usato il termine "privacy" per intendere comunque l'informazione riservata delle uscite/entrate del tuo conto corrente,
Eh, allora ti chiedo scusa, non avevo capito. Con la parola "privacy" ho inteso l'uso in generale della tecnologia, da cui è derivato tutto il commento!
sharkkk Totale tracciabilità dei pagamenti perché non sopporto l'idea che vi siano tante persone oneste che giustamente lavorano e fanno ogni volta lo scontrino o esibiscono POS, perché si sentono cittadini della società, e rispettano la legge, e tanti altri esercenti che invece fanno del "nero" intascandosi ciò che non gli è dovuto. Ruba e non ne è consapevole. E' ingiusto. E se per applicare giustizia bisogna rendere elettronici i pagamenti, io sono per renderli obbligatori. Poi distinguiamo ancora: che lo Stato sappia i fatti miei è un conto, che lo sappia Google o Facebook ne è un altro, penso che sia chiaro. E ancora, che ci siano ad oggi serie difficoltà per i negozi per via delle commissioni e tutto, è un problema certo, bisogna combattere per ridurli o renderli del tutto gratuiti - ma si sa, tutto ha un costo.
Parole sacrosante con cui sono d'accordo al 100%. Stesso mio pensiero.
sharkkk ma sei davvero sicuro di avere più vantaggi che svantaggi a non usare Google? Per quanto sia fastidioso sapere che Google lo usano tutti, e non è una "cosa pubblica" bensì privata, è innegabile che usare l'ecosistema Google sia vantaggioso per l'utente di oggi.
Non è, però, l'unico ecosistema! Esistono altri fornitori di servizi email, altri motori di ricerca, altri sistemi operativi... L'uso di Google è diventata in parte anche abitudine, perché di servizi alternativi validi, volendo, ce ne sono.
sharkkk Certo, un mondo in cui tutto è gratis, e la tua privacy resta inviolata, è impossibile.
Se c'è una cosa contro cui sono fermamente è il servizio gratuito. Se merita, se fatto bene, se vantaggioso, sono assolutamente disposto a pagarlo. Motivo per cui pago (troppo) un hardware Apple, ho sottoscritto un abbonamento a NextDNS ed uso la versione Premium di Tutanota o di Spotify... Dove c'è un buon lavoro ed un'utilità, c'è un valore. Pensare di poter ottenere le stesse cose gratis e senza ripercussioni è da pazzi, come chi vorrebbe minuti/SMS/giga illimitati in 5G a 5.99€ al mese. Perché poi le conseguenze negative ci circondano, anche se non ce ne rendiamo conto finché non ci toccano (es.: le migliaia di persone che ogni anno negli US finiscono in carcere perché erroneamente identificate come colpevoli di qualche reato, attraverso l'uso combinato di AI e pool di dati acquistati in massa dalle agenzie governative).
Senza pensare a chi sta praticamente rivendendo tutto quello che scorre su Internet per meri scopi di lucro.
sharkkk L'implementazione che deve essere attuata deve in primo luogo non compromettere l'esperienza dell'utente, ma allo stesso tempo ridurre il potere di queste società private. Ma come fare?
Eh, se la risposta fosse così chiara, non ci sarebbe mezzo mondo a discuterne... 😂
sharkkk Non mi è nemmeno molto chiaro se tu intendi il problema della privacy a livello individuale o collettivo? Perché se dobbiamo dirla tutta, a livello individuale ad oggi non hai seri problemi, domani probabile. A livello collettivo invece, oggi c'è un serio problema (Facebook e la campagna presidenziale americana ne è l'esempio lampante) sul futuro ancora peggio. Dunque va distinta anche questa cosa.
Verissimo. Diciamo che ritengo siano due piani che vanno analizzati di pari passo.
E poi, come dicevi tu sopra, il tracciamento non è il diavolo a priori. Se effettuato da agenzie governative, con garanzie costituzionalmente riconosciute e per scopi collettivi (riduzione evasione fiscale, etc), allora ben venga! Da domattina senza più banconote, se possibile! Quando ci si mette in mezzo la Facebook o la Mastercard di turno, che vede cosa paghi, dove, con che frequenza e rivende il tutto al miglior offerente per darti gratuitamente quelle porcate di social network, allora no, in quel caso vorrei veramente lo strumento per tirarmene fuori, anche a costo di non aver più accesso ai servizi da loro offerti.