• Off-topic
  • Annullamento iscrizione programma Windows Insiders

Ciao,
tempo fa mi iscrissi al programma Windows Insiders per curiosità, attirato dalla voglia di dare una mano, solo che poi mi sono accorto di non aver tempo di partecipare attivamente e utilizzarlo come si dovrebbe, perciò ho deciso di volermi disiscrivere, solo che non capisco come si faccia.
Ho già provato in più modi, ma continua a lasciarmi iscritto.
Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano?
Grazie.

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

Hai due opzione:
    Fai una installazione da 0 con la versione stabile di Windows 10

oppure attivi l'opzione di interrompere il ricevimento delle insider builds Settings > Update & Security > Windows Insider Program, ma in questo caso devi attendere che venga rilaciata la nuova versione stabile e che venga installata sul tuo computer tramite Windows Update

leoniDAM Direi la prima opzione... come posso farlo? Comunque ad ora ho windows normale come ho sempre avuto, non mi ha installato nulla di nuovo...

Ho notato che mi compare "Interrompi le builder insiders preview", se schiaccio quello non dovrebbe togliermelo?

È quasi impossibile che hai "Windows normale" (se per Windows normale intedi la versione stabile), quando ti iscrivi all'Insider Preview, tempo qualche giorno e viene subito installata la prima Insider Preview Build disponibile.

In ogni caso basta che crei un media usando il Media Creation Tool con Windows (che sia un DVD o una chiavetta USB) lo infili nel PC e fai una nuova installazione.

In ogni caso controlla che build hai installato per capire se hai installata una insider preview o una stabile, l'ultima build stabile rilasciata al pubblico dovrebbe essere la 19043.1165

Matt-01234-

Certo, è quello che ti ho già suggerito, in questo caso, ti ripeto, dovrai attendere che venga rilasciata una nuova build stabile e che venga installata sul tuo computer tramite Windows Update per uscire definitivamente ed effettivamente dall'Insider Preview Program.
          Fino a che non verrà rilasciata la versione stabile continuerai a ricevere le Insider Preview

leoniDAM Ho la 19042.1165.
            Utilizzando questo metodo, perdo i dati? Facendo un ripristino alle impostazione di fabbrica me lo toglie Windows insider?

leoniDAM Preferirei una cosa immediata, così lo faccio subito e fine...

• edd ha risposto a questo messaggio

Visto che formatteresti tutto, certo che perdi i dati, se non ne fai il backup, inoltre dovresti reinstallare tutti i programmi e riconfigurare tutto.
              Sinceramente però se non ci sono problemi di compatibilità, o bug non ha senso fare una installazione da 0.
              Disattiva l'opzione nelle impostazione e non ci pensare più. È decisamente la cosa più semplice ed immediata.

leoniDAM Una curiosità.
                Se io avessi riformattato tutto, selezionando si reinstallare windows in locale, mi avrebbe reinstallato Windows 10 "normale" o una delle build sperimentali di Windows Insider?

Matt-01234- Ci sono due possibilità:

-hai due computer (come me, ad esempio) e su uno vuoi Windows stabile e sull'altro in cui hai la versione Insider vuoi tornare alla versione stabile: procedi come riportato da altri utenti nei post qui sopra
                  -se invece vuoi proprio andartene dal programma Insider con il tuo account Microsoft, devi andare su https://insider.windows.com/it-it/?omkt=it-it, andare su "Altro - Feedback - Abbandona il programma".

Matt-01234- Io metteri la spunta a "Interrompi ricezione build preview" e attenderei. Io ho fatto così il mese scorso e in un paio di settimane è ritornato alla normalità con l'arrivo di una patch mensile stabile.
                  Eviterei di fare una reinstallazione pulita perché necessariamente si deve scaricare una nuova iso e reinstallare tutto, la reinstallazione in loco con il mantenimento dei file non rimuove la modalità insider preview.

edd la reinstallazione in loco con il mantenimento dei file non rimuove la modalità insider preview.

Però quella che rimuove tutto, immagino di sì... e ti reinstalla Windows 10 stabile?

• edd ha risposto a questo messaggio

Matt-01234- Però quella che rimuove tutto, immagino di sì... e ti reinstalla Windows 10 stabile?

Nemmeno, o scarichi una nuova ISO o attendi l'uscita di una build pubblica dopo aver messo la spunta a"interrompi insider ...".
                      Nel messaggio precedente ho probabilmente scritto un'esattezza, secondo quanto scritto nelle impostazioni io non sto più partecipando al programma insider e ho installata la build 19043.1165 che dovrebbe essere pubblica . Immagino che quando è stata installata questa build la mia installazione Windows è stata rimossa dal programma. Tuttavia, leggendo questa guida al punto 7.1 (https://answers.microsoft.com/it-it/insider/forum/insider_wintp-insider_update/programma-windows-insider-aggiornamento-fast-ring/9677b5e5-6bc8-420b-9a8a-9e0529bc6fce) sembra che l'uscita dal programma accada due volte l'anno in concomitanza della pubblicazione di una nuova versione di Windows 10/11.
                      Non è molto chiara la cosa sinceramente, anche leggendo sulle guide ufficiali Windows (https://insider.windows.com/en-us/leave-program) parlano di attendere una major update semetrale, ma a me sembra essere uscito dal programma con un cumulativo ( questo 19043.1165). Mah!

Leggi tutta la sezione 7 comunque, è spiegato lì come uscire dal programma istantaneamente.

EDIT: non sono sicuro di essere uscito dal programma insider ora che controllo meglio, non lo capisco

edd Nemmeno, o scarichi una nuova ISO

Questo lo posso fare con il metodo che diceva leoniDAM?
                        Io comunque alla fino ho optato col ripristinare il pc dato che non avevo praticamente nulla sopra e ora ho Windows 10 home (versione 19042.1165) come appena acquistato e senza Windows Insider.
                        Ora sto facendo un po' di confusione, non ho capito se posso lasciare così e ho fatto bene o se devo fare qualcos'altro 😅.

edd
                          Quella è una semplificazione, tra l'altro il programma di rilascio semestrale di major build di Windows è stato abbandonato.
                          Nel momento in cui una build rilasciata in Release Preview arriva ad essere resa pubblica, puoi uscire dall'Insider Preview.

Il motivo è semplice: non puoi installare una versione più vecchia rispetto a quella che hai già installato, siccome le build del programma Insider hanno sempre numeri di build più grande delle build pubbliche (o al più uguale) risulta impossibile installare una build pubblica su una build Insider (a meno che non si tratti di una vecchia build Insider su un PC che non è aggiornato da tempo).
                          Mentre se si ha installata una build che poi viene resa pubblica, si sarà in grado di ricevere ed aggiornare ad altre build pubbliche dato che queste avranno numero di versione sicuramente superiore.
                          Almeno questo se si è nel Release Preview Channel e credo anche nel Beta Channel, un po' diverso invece il discorso se si è nel Dev Channel per il quale, data la particolarità di questo branch, invece ci sono momenti specifici dove è possibile passare ad un altro Channel e poi uscire dal programma

Matt-01234-
                          In pratica hai fatto una cosa inutile, già avevi installato la stessa versione rilasciata come stabile, bastava disattivare il l'opzione nelle impostazioni...

Andrea786
                          Questo ti permette di dis-iscriverti al programma, ma la build di Windows installata sul PC non si trasforma magicamente in una release stabile, rimane una build Insider Preview, fino a che non si installa una release pubblica (o tramite installazione da 0 o tramite Windows Update).

leoniDAM Grazie, quindi la mia installazione dovrebbe essere fuori dal programma dopo l'ultimo cumulativo pubblico. La chiarezza a Redmond non è contemplata.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile