Salve,
ho la 200 mega di TIM con velocità in download sui 100-110 Mb e in upload sui 12-14.
Tutto bene finchè ieri mattina avviando il pc mi ritrovo con la velocità in DL a 0,50 Mb mentre quella in UL è rimasta stabile sui 12-14.
Stando agli operatori non risultano guasti sulla linea e il segnale arriva senza problemi al modem alla velocità di sempre.
Il problema si presenta sia via ethernet che wi-fi e su ogni dispositivo testato (PC, Notebook, Smartphone).

Ho provato a collegare un modem tp-link e mi ha dato lo stesso risultato, cosa che mi ha fatto escludere un guasto al modem Tim
L'assistenza di Tim mi ha suggerito che possa trattarsi di un problema "domestico" o "informatico", cosa che ritengo improbabile dato che ho testato 3 dispositivi diversi.

Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa?

Grazie

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Allego alcuni screen che spero siano utili.
    Grazie

Prova ad aprire una segnalazione al 187 chiedendo un "reset porta" e vedi se la situazione cambia o migliora. Prova anche un reset alle impo di fabbrica del tim hub, magari con un "reprovisioning" si risolve da solo.

Diversamente potrebbe essere un guasto sulla permuta in armadio (tra l'altro non agganci nemmeno upload pieno).

TwinParadox Potrebbe essere un conflitto d'indirizzo IP, qualche tempo fa, ci sono andato a "manicomio" il WIFI del SmartTv, prendeva lo stesso IP dello smartphone.

Michele1977 Però dice di avere usato 2 modem diversi ed anche dispositivi diversi

Michele1977 Un conflitto di indirizzi IP non ti fa proprio navigare, invece dalle immagini naviga (sia pure lentamente) e non ha pacchetti persi.

TwinParadox Un conflitto di indirizzi IP non ti fa proprio navigare

No ti fa navigare, ad esempio, guardavo un film su netflix, poi si bloccava per poi riprendere.

Michele1977 Infatti gli ho suggerito di riportare il modem TIM alle impo di fabbrica, collegarlo alla linea telefonica e lasciare che si "autoconfiguri" (provisioning).

Giuseppe0088 Apri segnalazione dall'applicazione dello smartphone per linea con navigazione lenta oppure chiama al 187 chiedendo l'intervento tecnico.

Giuseppe0088 ho effettuato il reset di fabbrica ma non è cambiato nulla

Se non rilevi conflitti IP, prova a chiedere un reset porta rimanendo al telefono con il 187,, tanto ci mettono pochi secondi, se non cambia nulla, allora faranno intervenire il Tecnico, potrebbe essere la porta che si sia guastata.
            I parametri di linea sono discreti, a parte l'upload basso, potresti essere su decade derivata.

8 giorni dopo

Salve, dopo 10 giorni e numerose segnalazioni il problema non è stato risolto. Per Tim è tutto perfetto, eppure continuo a navigare a 0,50 Mb in download.
            Qualche idea?

Sei al di sotto della banda minima garantita da contratto.
              Potresti effettuare un test con Nemesys da un computer connesso al modem via cavo ethernet?
              Se anche questo conferma la presenza del problema puoi fare reclamo.

• [cancellato]

• Modificato

Giuseppe0088 Prova a spengere il wifi al modem, collegare solo 1 pc via cavo con una live linux e fare uno speedtest.
              Questo è l unico modo per capire se nella tua rete domestica c'è qualche problema.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile