giuse56 Ciao a tutti a volte ho delle micro-disconnessioni in questa nuova FTTH Dimensione, vorrei capire, ma sono normali? @giusgius Se n'è accorta mia mamma che ha visto una luce nel router diventare rossa. Ed effettivamente internet non ha funzionato, poi si è ripreso. Non so se questo screen possa essere utile.
giusgius giuse56 Dovremmo verificare il motivo. Considera che a volte in notturna vengono fatte delle manutenzioni. Mandami una email e vediamo il motivo esatto.
nico_m @giusgius posso chiederti una cosa anch'io? Non si tratta di disconnessioni ma dal log di sistema del router visualizzo più volte al giorno degli eventi Tipo: VOIP, Livello: Information, e Contenuto Log: can not find any account forthe incoming call. Io ho solo la linea FTTH senza VOIP, è normale?
giusgius nico_m credo abbia ricevuto qualche pacchetto anomalo e lo filtra, niente di preoccupante comunque 🙂
nico_m nico_m Mi cito da solo per aggiornare la situazione: da questa mattina alle 4:35 mi è stato attivato IPv6, visto dai log del router, e ad ora, dopo circa 21 ore, non è ancora uscito di nuovo quell'avviso nei log, mentre prima usciva anche diverse volte nel giro di poche ore. Non so se sia una casualità o meno.
ClaudioDaniele giusgius Salve, sono cliente da tre mesi ed anche io riscontro queste micro disconnessioni, di una decina di secondi circa, anche più volte al giorno. Finché vedi un film, poco male. Ma se giochi online o vedi un evento sportivo diventa fastidioso. Sono interessato anche io a risolvere il problema. Eventualmente posso mandare un log salvato stamane. P.s.: Cod. Cliente 15505
giusgius ClaudioDaniele Nel tuo caso sembra che sia il router a riavviarsi e causare quindi la disconnessione. Guardando i log, infatti, trovo traccia solo della sessione corrente, e guardando l'uptime coincide perfettamente con la data della disconnessione. Provo ad indagare tramite il vendor e ci aggiorniamo, se mi mandi una mail cerco di tenerti aggiornato.
ClaudioDaniele Effettivamente stamane ho riavviato il router. Ti invio via mail il log salvato precedentemente. Ti ringrazio anticipatamente per la tua instancabile disponibilità.
ClaudioDaniele giuse56 Per mettere nella presa un caricabatterie avevo staccato involontariamente la spina.🥴
giusgius Grazie ragazzi, ricevute tutte le info, dobbiamo ora analizzare la cosa con il produttore, vi aggiornerò direttamente io 🙂
giuse56 giusgius ho avviato quella procedura che mi hai mandato via mail. Vediamo come va. Lo lascio 10 minuti e ti mando il log via mail.
Nuccio Buongiorno,anche da me da ieri ci sono micro disconnessioni e la banda non superera i 300 in download.
giusgius Nuccio per la velocità ci sono mille varianti, ti conviene chiamarci per fare delle prove insieme, oppure apri un thread ad hoc qui magari indicando anche il nome del comune così ti aiutiamo a fare i test nel giusto modo
giuse56 Nel frattempo nel mentre stavo giocando ho deciso di fare uno speedtest in WiFi 6. E con sorpresa sono arrivato a valori che non avevo mai raggiunto col Tp-link. Guardate: @giusgius hai fatto qualche aggiornamento al router? Non aveva mai funzionato così bene in WiFi.
giusgius giuse56 No, magari il canale a 5GHz dove sei ora è meno interferito, ma comunque c'è anche da considerare che è possibile che il test dia risultati sbagliati. Con quel router al massimo puoi arrivare intorno agli 850Mbps, e la tua connessione ha 300Mbps in upload che al netto degli overhead ti portano a circa 280. Quindi quel test è circa 830 - 280, comunque un grandissimo risultato in WiFi sia chiaro 😀
giuse56 giusgius rifacendo il test i conti tornano. tranne in upload. Forse è l'app speedtest che da valori falsi?