• FTTH
  • Cambiare DNS Wind3 FTTH (modem nokia)

Una cosa che non sono mai riuscito a fare è cambiare dns su questo m*rdoso modem.

Ho provato a cambiare i dns su windows soltanto che quando inserisco un dominio vengo sempre rimportato alla landing page di wind3 dove dice che il dominio non esiste.
Ho appena creato un sottodominio su cloudflare, questo è già riconosciuto dai dns di google ma ovviamente finchè si aggiorneranno quelli di wind3 ci vorrà un bel po'. Questo è il motivo principale per cui vorrei liberarmi dei dns di wind e mettere quelli di google visto che è una cosa che mi capita abbastanza spesso di dover mettere in piedi siti. Ok che posso modificare il file hosts di windows, ma che palle!

Comunque tornando a noi, modificare le impostazioni dei dns sulla scheda di rete di windows sembra non avere alcun effetto. Anche se con il comando ipconfig riesco a vedere che i dns sono stati cambiati, in realtà vengono usati sempre quelli di wind.

Sul modem nokia che mi hanno dato non c'è possibilità di cambiarli, sono costretto a tenermi quelli loro.
Qualcuno è riuscito nell'impresa?

cappuccio potresti provare ad impostare i dns over https sul browser che usi (Firefox, Chrome) e fare una personalizzazione poi da questo sito https://my.nextdns.io/ ovviamente se ti registri la cosa è duratura, altrimenti per test dura una settimana.

cappuccio C'è una discussione sul tema che potrebbe interessarti.
    Riassumendo, sembra che alcuni Hub forzino l'utilizzo dei DNS impostati lato WAN.
    Perciò devi cambiare quelli: Network, Broadband, ETH, Server DNS, Usa il seguente indirizzo DNS statico.
    Avendo FTTH continuerà a funzionare anche il VoIP.
    Anche DoT o DoH sono una soluzione, ma vanno configurati manualmente in tutti i dispositivi.

matteoc mi sa che sul modem che ho io (nokia G-240W-B) credo non si possa fare

cappuccio Non lo so. Nel dubbio prova.

cappuccio Io avevo questo modem ma i server DNS impostati attraverso il DHCP hanno sempre funzionato. Che firmware hai? Quando avevo Wind non era mai stato aggiornato, dubito sia uscito un firmware recente.

fl4co
          Software Version
          3FE56773PFFA13

Per cambiare i dns io vado su Network -> Lan e poi cambio Primary/Secondary DNS ma non funziona

• fl4co ha risposto a questo messaggio

cappuccio Non posso verificare la versione perché non ho più quel modem, ma ricordo che ci fosse la data di pubblicazione.

A me comunque il DNS impostato su DHCP ha sempre funzionato. Hai controllato di aver provato su vari dispositivi che ricevono effettivamente le impostazioni via DHCP?

fl4co a quanto pare serviva solo riavviare il pc dopo averli cambiati nelle impostazioni della scheda di rete 😆

cambiandoli direttamente dalle impostazioni del modem si rompe tutto. sul cell così facendo non mi va più la connessione wifi. cmq anche cambiandoli manualmente su ogni dispositivo mi va bene 🙂
              su windows non ci ero mai riuscito prima probabilmente perchè non mi era mai venuto in mente di riavviare il pc

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile