Per sfizio io ne ho provate 5:
-PosteID, il primo che ho fatto praticamente agli albori andando in ufficio postale, ottimo e molto comodo grazie al QR Code, purtroppo è tra i più diffusi e soffre di congestionamenti durante eventi particolari come il bonus biciclette. Da mobile fino a qualche tempo fa, dopo aver autorizzato l'accesso sull'app e tornando sul sito web non si ricaricava in automatico ma è da un po' che non riscontro più questo problema;
-MySielteID, attivato tramite CIE, l'app la trovo semplice da usare, basta l'impronta e si ha l'OTP. Il login richiede il codice fiscale e non l'email, sebbene lo sappia tranquillamente a memoria lo trovo un punto a sfavore;
-ArubaID, attivato tramite CIE, app praticamente identica come funzioni a quella di Sielte, impronta e poi OTP. Sinceramente anche quei preferirei l'email invece del nome utente, ma non è un problema degno di nota;
-NamirialID, attivato in pochi passaggi tramite Fineco Bank, anche qui si va di impronta e poi OTP. Il nome utente è iniziale il codice fiscale ma poi dalla propria area personale è possibile modificarla;
-LepidaID, attivato tramite CIE, funziona come PosteID, ha anche la funzione di autenticazione tramite notifica e QR Code. L'unico neo a mio avviso è il sito proprietario che sembra fatto da programmatori Junior sottopagati, l'apparenza inganna?
Ho provato ad attivare anche lo SPID di TIM tramite firma digitale ma senza successo. Mi rifiuta sia quella della CIE che quella di Infocert ma quest'ultima non viene accettata neanche da Poste Italiane... Non ho approfondito sulle possibili cause e volevo tentare con la CNS della tessera sanitaria ma poco dopo averla attivata ne denunciai lo smarrimento e non mi sono preso la briga di tornare in ASL.
Riassumendo direi che io preferisco la comodità della notifica di PosteID o LepidaID (preferendo comunque Poste Italiane) mentre le altre le vedo più come alternative o backup in caso di mal funzionamenti delle prime. Si salta comunque sia il passaggio dell'inserimento manuale dell'OTP