Buonasera a tutti, spero che qualcuno mi possa dare una mano perchè non riesco a venirne a capo.
Possiedo un Bridge Zyxel VMG-4005-B50A che riceve la linea DSL FTTC Wind3, Lan verso Hopper DSL e di recente ho acquistato un Keenetic Challenger SE per espandere la copertura in una zona morta di casa, ovviamente cablato.
Il Challenger è ovviamente settato in extender mode, associato correttamente al sistema, ho assegnato un indirizzo IP statico per comodità (entrambi con stessa release del software).
Come impostazioni ho bandwidth di 80mhz e canali in auto, che comunque funziona abbastanza bene e non si sono mai sovrapposti.
Il problema è il packet loss, una volta configurato, appena provato ho notato che laggava tutto, facebook, instagram, tiktok, persino clash royale laggava talmente tanto da far crashare le partite. Usando WIFi Man di Ubiquiti ho cercato di vedere il problema, ed è proprio quando avviene il roaming fra hopper a AP che inizia il packet loss anche del 70%, ping verso 8.8.8.8 che salta per 4/5 pacchetti di fila per poi riprendere.
Non riesco a risolvere il problema, le ho provate di tutte in sti giorni, ho ridotto la larghezza di banda a 40mhz, ridotto la potenza di entrambi al 50% anche se dove l'ho messo il segnale che arriva dall'hopper è di circa -78dBm, impostato canali automatici, impostato solo WPA2, in quanto io uso WPA2/WPA3, disattivato Fast Roaming e Band Steering ma niente, il problema continua.
Mi sta venendo il dubbio che abbia un prodotto difettoso, voi che ne pensate?