Anakin72 Salve, non mi è chiaro se la rete mesh dei keenetic è proprietaria o Easymesh.

Proprietaria

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Rekko Proprietaria

Veramente da un punto di vista semantico è proprio standard che più standard non si può, se non ricordo male.
    Il problema è che forse nessun altro costruttore soho segue 802.11s per il mesh (ripeto, ammesso che io ricordi bene la storia).

Anakin72 Il mesh di Keenetic segue rigorosamente lo standard definito, ma non è presente la certificazione Easymesh.

Keenetic non applica alcun tipo di vendor-lock sui suoi prodotti, ed è stato dimostrato da utenti di questo forum che alcuni router di altri vendor riescono ad operare in Mesh con i dispositivi Keenetic.
    Ovviamente è un sistema a due parti dove entrambe devono parlare la stessa lingua, altrimenti la cosa non funziona.

L'unica cosa che possiamo garantire è che lato nostro non c'è alcun blocco verso i prodotti di altri vendor.

Keenetic-Italia Quindi potenzialmente potrebbe funzionare anche con il mesh di Fritz? Tipo i repeater fritz possono comunicare in mesh con i keenetic?

giuse56 Se i prodotti di altri vendor sono vendor-lockati all'interno del loro ecosistema, non è possibile che Keenetic funzioni in mesh con essi.

Come detto, è un sistema a due parti dove entrambe le parti devono parlare la stessa lingua - ed in questo caso devono anche accettare di parlarsi, se solo una delle due parti vuole parlare con l'altra, la cosa non funziona.

Keenetic-Italia è stato dimostrato da utenti di questo forum che alcuni router di altri vendor riescono ad operare in Mesh con i dispositivi Keenetic

Ti ricordi i link o i modelli?

mark129 "Pumba" (non conosco l'handle sul forum, perdonatemi) lo ha fatto andare con lo ZTE 2.5G di Dimensione, ad esempio.

ZTE che dovrebbe essere lo stesso di Aruba e PosteMobile, a memoria.

Keenetic-Italia Martedì mi dovrebbero mettere la fibra 1GB di PianetaFibra (Aruba) su modem/router zte H3140 che in teoria è Easy Mesh. Purtroppo la mia paura è che lo mettano in un punto non proprio comodo e io ho la necessità del VoIp. Ammesso che sia compatibile a collegarsi come dovrebbe, io poi posso mettere l'accessorio USB Keenetic Linear sul client Keenetic che sceglierò e avere la stazione VoIp sul client ?

Altra domanda per i fruitori. Non dovesse andar bene la nuova installazione io ho comunque necessità di estendere la rete wifi di casa attualmente in FTTC con Wind con un Modem ZTE H389Q che pare all'interno delle impostazioni avere MESH (solo ON/OFF), qualcuno sa se eventualmente compatibile?
          Così non fosse con i Keenetic ho l'opzione di utilizzarli in WDS (ripetitori/extender wifi)? Grazie

• Bast ha risposto a questo messaggio
            • Modificato

Anakin72 io poi posso mettere l'accessorio USB Keenetic Linear sul client Keenetic che sceglierò e avere la stazione VoIp sul client ?

Guarda che nel caso puoi sostituire lo ZTE di PF con un Keenetic e metterci il modulo Linear, se vuoi. Cioè mica ha molto senso usare un router 'della mutua' come principale e un apparato decisamente migliore come AP...

Bast Non risolverebbe il mio problema di avere il voip in un'altra posizione come base e dovrei poi comprare due router al posto di uno.

Anakin72

Magari è sbagliata / non ottimale la scelta di volere l'ata in un altro posto.

Rispetto le opinioni di tutti, non è nemmeno casa mia, a casa mia ho messo una mia rete e un mio modem e rinunciato in serenità al voip. Purtroppo lì il VoIP è ritenuto fondamentale e se come penso metteranno il router principale in un posto assurdo pensare di avere l'Ata in quel punto è impossibile. Quindi torno alla mia domanda principale, è possibile utilizzare il voip su un client mesh keenetic?

Anakin72 Rispetto le opinioni di tutti

Non hai capito o non ho capito io la tua risposta apparentemente frustrata.
                  Avere l'ATA in un posto o in un altro, di per se (al netto di altri vincoli), non pregiudica la possibilità di avere il telefono in un posto piuttosto che in un altro.
                  Puoi eventualmente chiarire questo aspetto, a te stesso, per vedere se sia imprescindibile piazzare un ATA lì dove l'hai pensato.

• Bast ha messo mi piace.

Anakin72 Rispetto le opinioni di tutti

Ma figurati, non sei mica obbligato a farlo, è davvero gentile da parte tua 😉

Anakin72 torno alla mia domanda principale, è possibile utilizzare il voip su un client mesh keenetic?

Non ne sono certo, ma direi di no. Perché delle due puoi sceglierne solo una:
                  o imposti il Keenetic come nodo mesh dello ZTE (ammesso che vada) e quindi disattivando anche DHCP, NAT e firewall con tutto ciò che comporta, oppure lo installi come router in cascata e lo configuri correttamente per gestire il VoIP.
                  In quest'ultimo caso puoi scordarti il mesh.

Cercherò di chiarire, sono due appartamenti attigui ma separati. Avere l'ATA nell'altro appartamento non è possibile (per svariati motivi) e in ogni caso devo limitare le spese al minimo indispensabile quindi escludo di comprare nuovi cordless che non si colleghino direttamente al router.
                  Se sul nodo non è possibile collegare il voip, e non ci sono soluzioni per mettere il router nell'appartamento corretto rimarranno con la FTTC la cui banda gli basta.

Anakin72 Cercherò di chiarire, sono due appartamenti attigui ma separati.

Era un appartamento unico in origine o sono sempre stati separati?

La proprietà è unica ma separato da due porte blindate interne. In più è al settimo piano e fino a due anni fa manco ci provavano a salire, ma ora pare che le cose sian cambiate perchè hanno fatto un allaccio all'ottavo salendo il cavo con fascette alle tubazioni del gas : ma all'arrivo in quel punto c'è solo uno dei due appartamenti ... è possibile farlo attraversare dal cavo ma se si voglion fermare lì è un problema (perché probabilmente verrà poi affittato).

Anakin72 La proprietà è unica ma separato da due porte blindate interne

Ma io parlavo di impianti, non di proprietà: se era un immobile all'inizio unico, probabilmente c'era un impianto unico (non lo so e non l'ho capito) ed allora conviene vedere prima se è possibile tirare un doppino da un appartamento all'altro piuttosto che andare di onde radio per collegare un ATA.

No, nascono come due appartamenti separati.

19 giorni dopo

Ciao a tutti ragazzi, dopo il mio personale test effettuato su un Keenetic Hopper DSL che attualmente è il mio principale router, poichè mi sta dando davvero tante soddisfazioni, consigliereste Keenetic in un Resort/Hotel, quest'ultimo avrà massimo 200 client se tutti connessi, quindi stavo pensando, siccome ancora arriva la FTTC di prendere come controller un Hopper DSL e poi prendere alcuni AP Voyager Pro che supportano l'alimentazione PoE, oppure collegarlo al Tim Hub con un cavo Lan (Anche se con quest'ultima avrei un modem in più in mezzo ai piedi e lascerei gestire la linea al Tim Hub)
                      Voi andreste di altre marche, magari più adatte per questo scopo, tipo Ubiquiti o TpLink Omada?
                      Accetto qualsiasi consiglio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile