simonebortolin Credo che Edo intendesse l'hero dsl, sul bar era stato constatato che era il più potente attualmente in commercio in Europa preceduto dal Keenetic Peak che non è in commercio in EU
mark129 edofullo Queste sono prettamente scelte personali Assolutamente si, ognuno secondo la propria coscienza ed inclinazione. edofullo ci faccio un pensierino al hero DSL e magari già che ci sono lo provo con MAP-T Non ricordo, hai Sky in FTTC? Perché comunque l'Hero ha una CPU MIPS dual core (non trovo datasheet dello EN7516GT ma dovrebbe essere multi-threaded), MAP-T su FTTH non credo possa andare (non meglio del Linksys almeno: idem il Titan con il suo MT7621A). edofullo ma forse a stu punto A naso, senza forse.
edofullo mark129 Non ricordo, hai Sky in FTTC? No Sky lo ho in FTTH però ho anche un'altra linea in FTTE da un'altra parte ancora, e devo cambiargli lo scolapasta perchè ogni volta che lo tocco spacco qualcosa. mark129 MAP-T su FTTH non credo possa andare (non meglio del Linksys almeno: idem il Titan con il suo MT7621A) Sisi, infatti sarebbe solo per provare se funziona la loro implementazione, sulla linea Sky ci lascio comunque il Belkin... non sono maniaco degli speedtest e mi accontento dei 500 Mbps in IPv4
[cancellato] Buonissimo router, ho il speedster mi trovo molto bene. Mi chiedevo, con la funzionalità nome di dominio > Accesso alle applicazioni web in esecuzione sulla rete... abilita l'inoltro in automatico? Questa sembra essere la documentazione ma non è aggiornata in quanto non c'è la parte relativa all'accesso protetto da password o la spunta "allow access". https://help.keenetic.com/hc/en-us/articles/360000563719-An-example-of-remote-access-to-home-network-resources-with-KeenDNS
fl4co [cancellato] No, non apre automaticamente porte. Puoi anche disinstallare il componente aggiuntivo UPnP se non vuoi usarlo. Non ricordo se è già installato di default o meno.
fl4co [cancellato] In un primo momento avevo interpretato il tuo messaggio come se avessi paura che si aprissero automaticamente le porte. Comunque sì, se abiliti le web app le porte vengono inoltrate automaticamente, è lo scopo di quella funzione d'altra parte.
[cancellato] fl4co non mi pare sia la stessa cosa.. vedo anche un meccanismo di autenticazione basato sugli utenti, inoltre è solo per HTTP e HTTPS. Non è UPnP. fl4co Comunque sì, se abiliti le web app le porte vengono inoltrate automaticamente, e se la porta è già in una regola di inoltro? non mi compare nessun warning.
fl4co [cancellato] fl4co non mi pare sia la stessa cosa.. vedo anche un meccanismo di autenticazione basato sugli utenti, inoltre è solo per HTTP e HTTPS. Non è UPnP. Sì, avevo inteso male il primo messaggio infatti. [cancellato] e se la porta è già in una regola di inoltro? non mi compare nessun warning. Beh, prova e facci sapere 😄
MiloZ Ho notato che anche aggiungendo dei DNS specifici ipv4 sembra che continuino a venir utilizzati anche quelli default del provider verificando a "Pannello di controllo del sistema"--->"Maggiori dettagli". In teoria per evitare questo bisognerebbe mettere la spunta su "Internet"--->"Connessioni Via Cavo" -->"Ignora DNS". Secondo voi ha senso tenerne attivi 4 (due del provider e due impostati manualmente) oppure no?
mark129 MiloZ Secondo voi ha senso tenerne attivi 4 (due del provider e due impostati manualmente) oppure no? Mi sembra che possa avere poco senso, a meno che non sia possibile settare un'opzione come "all-servers", come si fa con dnsmasq quando vuoi imporre l'utilizzo di tutti i server (o almeno "strict order", per imporre a dnsmasq un ordinamento delle richieste).
fl4co MiloZ In quella schermata visualizzi i DNS ricevuti dall'ISP (a meno di aver abilitato come da te detto "Ignora DNS"), ma se specifichi altri DNS manualmente solo questi ultimi verranno utilizzati per le queries.
handymenny MiloZ Secondo voi ha senso tenerne attivi 4 (due del provider e due impostati manualmente) oppure no? È meglio evitare di combinare DNS con visibilità diverse, i DNS del tuo ISP vedono solo ciò che non è censurato in Italia, questo potrebbe dar luogo a risultati non prevedibili
MiloZ fl4co In quella schermata visualizzi i DNS ricevuti dall'ISP (a meno di aver abilitato come da te detto "Ignora DNS"), ma se specifichi altri DNS manualmente solo questi ultimi verranno utilizzati per le queries Da quella schermata li segna tutti e 4 (Google, OpenDNS e due di Eolo) e controllando da qui vengono effettivamente rilevati tutti: https://www.dnsleaktest.com/results.html Se spunto l'opzione "ignora DNS" vengono invece rilevati solo quello di OpenDNS e Google.
mark129 handymenny È meglio evitare di combinare DNS con visibilità diverse Quindi se non si ha la possibilità di imporre risoluzioni condizionate, quando si utilizza la fonia dell'ISP si deve usare sempre il DNS dell'ISP?
handymenny mark129 La mia era una risposta generica, non so esattamente come funzioni su keenetic, ma immagino che come molti altri router consentano di utilizzare DNS sulla LAN diversi da quella WAN, in quel caso il problema nemmeno si pone (cioè facendo gestire il voip direttamente a loro). In alternativa si possono provare a sostituire i domini della fonia con gli IP, non funziona con tutti gli ISP, ma ad esempio con wind funziona. A mali estremi si personalizzano i DNS sui client finali
fl4co MiloZ Io uso DoT, forse allora esclude quelli dell'ISP se si utilizzano quelli cifrati. Nel tuo caso allora conviene selezionare Ignora DNS se non vuoi usare quelli dell'ISP.
paghy Guardando il sito di Keenetic sembra che abbiano lanciato dei nuovi prodotti: Il Keenetic Hero 4G è un Router LTE, sembra essere CAT 4🙄 Mentre il Keenetic Linear dovrebbe essere il modulo aggiuntivo per il VoIP. Sono entrambi già disponibili su amazon.it Keenetic Hero 4g a 119€ Keenetic Linear a 21,99€ Per quanto riguarda i modelli Wifi 6 nel menù laterale è comparsa una nuova categoria Che stia per arrivare un modello WiFi 6?
simonebortolin paghy Che stia per arrivare un modello WiFi 6? Sì ma è basato sul "vecchio" chipset di mediatek....