Problemi DAZN
simonebortolin le ha, ma non di encoding real time di flussi multimediali
Cioè?
Per ora tutto fluido . Speriamo duri . Si è sgranato una volta al minuto 7
- Modificato
Visione fluida belli i primi piani ha sgranato una volta ma un attimo
Hationest che poi now dovrebbe essere 1080p, ma io non la vedo tutta questa qualità.
matteocontrini Intendo quello che è scritto quà https://www.camera.it/application/xmanager/projects/leg18/attachments/upload_file_doc_acquisiti/pdfs/000/006/072/Intervento_LASORELLA_15_settembre.pdf
che poi mi sembra che avevi fatto un riassunto simile su riflessione ottica, ma quello di oggi lo ho letto molto velocemente
- Modificato
Partita finita. In sostanza ci sono stati alcuni blocchi durante i primi minuti. Poi soltanto dei downgrade di bitrate continui nel 1° tempo. Dal 2° tempo già è andata più fluida
Ma solo io trovo inaccettabile che per 30€ al mese sia inaccettabile avere questi problemi?
- Modificato
AntonioSolida probabilmente intendeva che non ha una sua CDN dedicata con nodi nella rete degli ISP (come ad esempio daznedge o netflix). Ma si affida a quelle "globali" che possono anche avere nodi nella rete degli ISP, come succede ad esempio con Akamai e limelight
- Modificato
simone2001 now è 1080i che equivale a un 720p, circa un milione di pixel per entrambi con il vantaggio della scansione progressiva per il secondo, per lo sport è preferibile. Chiaramente si equivalgono se il segnale è della medesima qualità. Il 1080p è due milioni di pixel, sky non ce lo faceva vedere sullo skyQ figurati se te lo da sulla stick.
- Modificato
handymenny cortesemente mi spiegheresti questa cosa delle cdn globali e dei loro nodi nelle reti degli ISP? Sto cercando di farmi un'idea di come funziona la cosa. Scusate se sono ot.
Onestamente oggi tanti downgrade di qualità e qualche micro scatto l'ho visto, su PS5 e fttc (tutto cablato), 100mbit puri.
Da telefono con 4g+ e Wind andava una bellezza.
Juve Milan si sarà bloccata 7-8 volte.
Onestamente non è un problema lato utente ma solo di Dazn.
Devono alzare la qualità e migliorare la fluidità assolutamente quanto prima. Su un 60" 4k sembra di tornare alle vhs
- Modificato
Ludo21 now è 1080i che equivale a un 720p, circa un milione di pixel per entrambi con il vantaggio della scansione progressiva per il secondo, per lo sport è preferibile. Chiaramente si equivalgono se il segnale è della medesima qualità. Il 1080p è due milioni di pixel, sky non ce lo faceva vedere sullo skyQ figurati se te lo da sulla stick.
Devi considerare anche i framerate, un conto è un 720p a 25 fps, un conto è un 720p a 50 fps
Un 1080i con framerate 2* 25 ha una qualità simile ad un 720p 25 fps, ma un 720p 50 fps nello sport è meglio di un 1080i. Il fatto che nonostante l'invio di più pixel si ottiene una qualità simile a quella con meno pixel e dovuto ad alcune "stranezze" dell'occhio e degli algoritmi di elaborazione delle immagini, ricordo che un monitor digitale decodifica solamente il progressivo.
Ancora meglio è un 1080p a 50 fps.
Poi non mi tornano i conti dei milioni di pixel. I pixel trasmessi in un 1080p 25 fps sono uguali a quelli di un 1080p 2* 25 fps.
Nota bene uso la notazione 2* 25 fps per evitare interpretazione errate dato che teoricamente parlare di 1080i 25 fps = 1080i 50 fps per l'EBU
Forse perché un 2* 50 fps non ha proprio senso
Ludo21 mi sono basato sulle ricerche che ho fatto riguardo la risoluzione di now, è indicato come "super HD".
simonebortolin intendevo dire che il segnale interlacciato a 1080 è mezza trama cioè 540 linee per frame, ci pensa il tv a deinterlacciare e ricomporre le 1080 linee, la definizione reale è metà del 1080p.
Nella pratica il 1080i sulle immagine statiche da un impressione di maggiore nitidezza di un 720p, nelle immagini in movimento è il contrario la scansione progressiva si fa preferire...peccato parlare di queste cose nel 2021 quando lo sport dovrebbe essere solo in 4k