Ma solo io trovo inaccettabile che per 30€ al mese sia inaccettabile avere questi problemi?
Problemi DAZN
- Modificato
AntonioSolida probabilmente intendeva che non ha una sua CDN dedicata con nodi nella rete degli ISP (come ad esempio daznedge o netflix). Ma si affida a quelle "globali" che possono anche avere nodi nella rete degli ISP, come succede ad esempio con Akamai e limelight
- Modificato
simone2001 now è 1080i che equivale a un 720p, circa un milione di pixel per entrambi con il vantaggio della scansione progressiva per il secondo, per lo sport è preferibile. Chiaramente si equivalgono se il segnale è della medesima qualità. Il 1080p è due milioni di pixel, sky non ce lo faceva vedere sullo skyQ figurati se te lo da sulla stick.
- Modificato
handymenny cortesemente mi spiegheresti questa cosa delle cdn globali e dei loro nodi nelle reti degli ISP? Sto cercando di farmi un'idea di come funziona la cosa. Scusate se sono ot.
Onestamente oggi tanti downgrade di qualità e qualche micro scatto l'ho visto, su PS5 e fttc (tutto cablato), 100mbit puri.
Da telefono con 4g+ e Wind andava una bellezza.
Juve Milan si sarà bloccata 7-8 volte.
Onestamente non è un problema lato utente ma solo di Dazn.
Devono alzare la qualità e migliorare la fluidità assolutamente quanto prima. Su un 60" 4k sembra di tornare alle vhs
- Modificato
Ludo21 now è 1080i che equivale a un 720p, circa un milione di pixel per entrambi con il vantaggio della scansione progressiva per il secondo, per lo sport è preferibile. Chiaramente si equivalgono se il segnale è della medesima qualità. Il 1080p è due milioni di pixel, sky non ce lo faceva vedere sullo skyQ figurati se te lo da sulla stick.
Devi considerare anche i framerate, un conto è un 720p a 25 fps, un conto è un 720p a 50 fps
Un 1080i con framerate 2* 25 ha una qualità simile ad un 720p 25 fps, ma un 720p 50 fps nello sport è meglio di un 1080i. Il fatto che nonostante l'invio di più pixel si ottiene una qualità simile a quella con meno pixel e dovuto ad alcune "stranezze" dell'occhio e degli algoritmi di elaborazione delle immagini, ricordo che un monitor digitale decodifica solamente il progressivo.
Ancora meglio è un 1080p a 50 fps.
Poi non mi tornano i conti dei milioni di pixel. I pixel trasmessi in un 1080p 25 fps sono uguali a quelli di un 1080p 2* 25 fps.
Nota bene uso la notazione 2* 25 fps per evitare interpretazione errate dato che teoricamente parlare di 1080i 25 fps = 1080i 50 fps per l'EBU
Forse perché un 2* 50 fps non ha proprio senso
Ludo21 mi sono basato sulle ricerche che ho fatto riguardo la risoluzione di now, è indicato come "super HD".
simonebortolin intendevo dire che il segnale interlacciato a 1080 è mezza trama cioè 540 linee per frame, ci pensa il tv a deinterlacciare e ricomporre le 1080 linee, la definizione reale è metà del 1080p.
Nella pratica il 1080i sulle immagine statiche da un impressione di maggiore nitidezza di un 720p, nelle immagini in movimento è il contrario la scansione progressiva si fa preferire...peccato parlare di queste cose nel 2021 quando lo sport dovrebbe essere solo in 4k
- Modificato
Ludo21 a me basterebbe un 1080p a 50 fps per lo sport in real time...
Per il resto così è molto più che chiaro.
[cancellato]
Themau64 certo che è un valore in upload, tu di fatto stai inviando pacchetti di ack al mittente per dire che li hai ricevuti.
[cancellato] ok, capito, grazie
[cancellato]
- Modificato
io stranamente per la primo weekeend è andato tutto liscio a partire da sassuolo - torino fino a ieri juve milan (zero blocchi e buffering neanche 1 secondo), mi spiegate una cosa non sò se c'entri qualcosa ieri ho provato a guardare la partita dal decoder tim box e da app tim che compare sulla pagina home di tim vision e non da app dazn, settimana scorsa invece con app dazn senza decoder mi si è bloccata 2 volte milan lazio e napoli juve dopo 81 questa configurazione è quella ideale ? ossia linea tim collegata con cavo di rete ho una smart tv ma collego cmq il cavo ethernet e cavo dell'antenna al decoder tim box non alla smart tv, apro app dazn non da app dazn ma quello che mostra il tim vision da home è così la configurazione giusta per vedere al meglio dazn?
- Modificato
simonebortolin si, poi per qualità video complessiva c'è un ulteriore discorso legato al codec e al flusso dati, un altro legato legato al software dato che dazn non ha ancora un suo player cosa che invece hanno le più evolute piattaforme di streaming. Due aspetti in cui deve crescere, non bastano il multicast e le dazn edge. Attivassero il dtt tramite decoder di default a tutti e basta.