R3liox facciamo un discorso più ampio, nella massima serenità. Seguo il calcio da una vita, finchè ho potuto andando allo stadio. Quando posso, cercando di farlo coincidere con altri impegni/svaghi, anche affrontando viaggi non proprio brevissimi, ma vivendo e lavorando distante (da Firenze) capita rarissimamente. Cosa voglio dire? 30 euro al mese per poter vedere ogni settimana le partite sono tanti, ma rapportati con i costi che si hanno andando allo stadio (avete idea dei prezzi pure per le curve, vero?) rappresentano una voce PER ME, E SOTTOLINEO PER ME, che sostengo più che volentieri. Parlando di intrattenimento, con mia moglie adoriamo andare al cinema e vedere film in tv. Lo facciamo rinunciando ad andare al ristorante e ripiegando, al più, su una pizzeria. Con queste premesse, certe spese per certi servizi di intrattenimento vanno valutati in base a interessi e passioni. 50, 60, 70 euro per un abbonamento streaming al mese sono tanti, ma vedo che spesso chi lo afferma, non esita a spenderli a testa per mangiare una volta al ristorante, cosa di cui personalmente proprio non sento il bisogno. Come ho già detto, essendo spese voluttuarie, si entra nel campo del soggettivo e tutto diventa relativo.
Com'era quel detto? "dove c'è gusto, non c'è perdenza" 😎