• Off-topic
  • in definitiva, dovendo scegliere un tvbox....

... per rendere smart una (ottima) tv ormai datata ma ancora perfetta (46 pollici Panasonic fullHD) su che oggetto non cinesata conviene orientarsi?

In casa ho 4 televisori, con SkyQ e tre sky mini. Tre televisori, tutti in rete lan, sono anche android TV, per cui Netflix, Prime Video e Dazn e le altre app di intrattenimento funzionano benissimo.

Vorrei definitivamente smettere di regalare soldi a Sky (con la "dipartita" del calcio veramente non ho più motivo di insistere, giusto per la formula 1 in 4k...).

Dovrei quindi rendere smart il quarto televisore (peraltro comunque abbisognevole di decoder nuovo dall'anno prossimo), con un box android NON brandizzato (o comunque "sbrandizzabile") che però abbia la reattività e la velocità di interazione degli sky mini (a onor del vero, ottimi).

In definitiva, sto cercando un tv box:

• con DVB-T2
  • android, che consenta l'installazione di tutte le app di intrattenimento
  • 4k (non indispensabile, visto che va su un fullHD, ma in prospettiva preferirei averlo)
  • con ingresso LAN
  • REATTIVO nel recepire i comandi

Ci sono mille oggetti in vendita con recensioni che vanno, per lo stesso articolo, da mezza a cinque stelle 🤔.

Qualcuno che possa consigliarmi sulla base di esperienze dirette? grazie

AGGIUNGO; visto che così smetterei di pagare botte di quasi 80 euro al mese per sky, posso tranquillamente valutare un spesa anche un pò più onerosa per l'oggetto di cui parlo

Themau64 con DVB-T2
    android, che consenta l'installazione di tutte le app di intrattenimento
    4k (non indispensabile, visto che va su un fullHD, ma in prospettiva preferirei averlo)
    con ingresso LAN
    REATTIVO nel recepire i comandi

Non rispetta il requisito di "NON brandizzato", ma il Timvision Box ha tutte quelle caratteristiche hardware.
    Sottolineo però che non l'ho mai provato.
    [EDIT] Sembra che attualmente NowTV non sia supportato...

stemax97 in effetti vedo se ne parla continuamente. Ma è acquistabile senza passare da TIM?

Non ho esperienze dirette in merito, ma alcuni tuner USB (tipo quelli della Geniatech) funzionano su Android integrati nell'app Live Channels di Google (che è davvero ben fatta). Con un tuner esterno (anche se non so dirti nulla circa la loro qualità) saresti più libero nella scelta (es Chromecast con Google TV o Fire TV). Altrimenti puoi sempre valutare l'opzione server centralizzato con tvheadend (a cui stavo pensando pure io per il futuro).

goleador Altrimenti puoi sempre valutare l'opzione server centralizzato con tvheadend (a cui stavo pensando pure io per il futuro).

sto cercando di capirne di più, ma forse vado cercando qualcosa di più user friendly 😬

Themau64 non dovrebbe essere nulla di trascendentale, ma comunque bisogna smanettarci. Serve almeno un Raspberry o qualcosa di simile ed un paio di tuner USB. Se non sei molto pratico o non hai voglia di perderci tempo eviterei. Visto che hai solo una TV da sistemare, fai sicuramente prima a montare il tuner direttamente su una Chromecast con Google TV.

goleador montare il tuner direttamente su una Chromecast con Google TV

scusa, montare il tuner sulla chromecast con google tv? mi chiariresti come....

Themau64 hai bisogno di un hub USB C con PD. Colleghi l'hub alla Chromecast e l'alimentatore della Chromecast all'hub. In una delle porte libere dell'hub ci colleghi un tuner USB Geniatech/Mygica compatibile. Infine scarichi l'app https://play.google.com/store/apps/details?id=com.geniatech.tiftuner e segui le istruzioni. Poi dovresti trovare tutto su Live Channels.

NB la Chromecast di cui parlo io è quella nuova, che ha Android TV per cui puoi installarci sopra le app e non la vecchia che serve solo per il cast. È una soluzione che non ho mai provato quindi non so dirti quanto possa funzionare bene.

ho letto un pó in giro, qualcuno c'è riuscito, qualcuno no. Comunque la chromecast con google tv per la parte smart non è male, magari poi aggiungo, a parte, sulla tv un decoderino dvb-t2. Piú scomodo, certo, peró è anche vero che su quel televisore l'uso dei canali in chiaro è sporadico

goleador Serve almeno un Raspberry o qualcosa di simile ed un paio di tuner USB

/OT mi stavo informando anche io per farlo, ma non ho capito una cosa: con un singolo Tuner posso vedere solo su una TV per volta, o su più TV contemporaneamente?

• [cancellato]

Dani25 Anche più TV contemporaneamente ma programmi solo dello stesso MUX ovviamente.

Ma contando che tuner DVB-T2 USB si trovano a 15€ circa, eventualmente aggiungerne più d'uno non rappresenta un problema insormontabile.

stemax97 Per chi non è coperto da FTTC/FTTH c’è il decoder DAZN che è lo stesso decoder di tim ma non brandizzato e che quindi supporta anche nowtv che tra l’altro pure su quello tim si può installare lo stesso.

Themau64 come fai a pagare 80€ al mese di sky?comunque il decoder 4k se avrai una tv 4k sarà pressochè inutile dato che gia la tv avrà le stesse funzioni del decoder.

R3liox come faccio? ho tutti pacchetti (compreso Netflix con loro) e il multivision con 3 sky mini. Adesso pago 76 euro ma solo perchè sto nei due mesi di franchigia per il calcio, fino a luglio pagavo 91 euro.... e quindi direi anche basta molto volentieri

• R3liox ha risposto a questo messaggio

Themau64 non ho mai sentito un abbonamento da 76€ al mese per streaming,devi disdirlo immediatamente secondo me, io per farti capire pago 11€ di netflix e 3€ di prime video ,mi bastano quelli,per delle partite di calcio non andrei mai a spendere oltre i 10/12 € al mese.

R3liox mi bastano quelli,per delle partite di calcio non andrei mai a spendere oltre i 10/12 € al mese

purtroppo, non mi vergogno a dirlo, ho il demone del calcio, quindi per me la serie A era fondamentale, anche tramite skygo. Poi considera che per molto tempo, ho usato parecchio sky cinema e gli altri canali tematici.
                      Adesso con Dazn, Netflix e Prime Video sono il primo a voler togliere tutto. Per quello sto vedendo come smartizzare l'ultima tv. Sky non ha veramente più senso. A settembre tolgo tutto.

R3liox per delle partite di calcio non andrei mai a spendere oltre i 10/12 € al mese

Allora non devi essere appassionato di calcio... Dazn ora che le partite importanti ha alzato a 30€

edofullo ma infatti, sommando tutti i servizi streaming di sport/intrattenimento, alla fine ogni mese cmq si spende, ma certo non si arriva al costo di sky per quello (niente) che offre adesso

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile