Matt-01234- ciao, io feci richiesta per un loro receiver 5 anni fa credo.. Inutile dire che in Italia la copertura è ottima praticamente ovunque e non ne mandano più a quasi nessuno, magari a qualcuno che lo posiziona sulla cima più alta delle Alpi, ma solo per la posizione privilegiata 😂
Praticamente quel receiver è un minicomputer (non so di preciso cosa usino, qualcosa di simile a un Raspberry Pi immagino) che gira un'immagine custom di Linux con preinstallato tutto il necessario per fare feeding di dati a FlightRadar24.
Come dimensioni non saprei come sia, però immagino abbastanza piccolo. Ovviamente è plug and play, devi praticamente collegare i cavi e posizionare l'antenna nella posizione migliore possibile (il top sarebbe sul tetto ovviamente). Come banda occupata siamo nell'ordine di qualche centinaio di bytes al secondo a seconda di quanto copre il ricevitore e di quanti aerei trova contemporaneamente, praticamente nulla.
Io attualmente uso il mio Raspberry Pi 4 con Docker e un ricevitore RTL-SDR preso a 30€ su Amazon, che probabilmente su AliExpress sarebbe costato un quarto, con un'antennina del cazz (quella che danno insieme al ricevitore) per fare feeding di dati e avere l'abbonamento business in regalo.
Nonostante la posizione infelice dell'antenna riesco a ricevere aerei anche a 140 miglia nautiche in alcune direzioni. Questa è la heatmap delle posizioni che ricevuto nelle ultime 24 ore:
Col mio attuale setup faccio feeding di dati a FlightAware, FlightRadar24 e ADS-B Exchange grazie a 3 container su Docker:
Poi ne uso un quarto per immettere i dati su InfluxDB in modo da creare la heatmap di sopra con Grafana oltre a questo:
Il traffico più alto che ho visto col mio setup è stato tipo 80 bytes/s secondo FlightRadar24, secondo le statistiche di Docker nell'ultimo mese il massimo traffico in ingresso/uscita da quei container è stato questo:
Se vuoi vedere le statistiche del mio ricevitore nella classifica di FR24 le trovi sotto T-LIBN4 o col nick andreag00.
Per me ne è valsa la pena perché prima pagavo per l'abbonamento gold, ora con 30€ e un Rasperry che avevo da qualche mese già ho l'abbonamento business gratis. Considerando anche il Raspberry la spesa totale sarebbe di 120€ circa a seconda di quello che compri: io avevo preso un kit con case, alimentatore, sd da 64GB, ventola scrausa e la board a 90€.