Buonasera,
ho da poco scaricato una bellissima applicazione molto dettagliata che permette di visualizzare i voli presenti in tempo reale, chiamata "FlightRadar24".
Ho notato che funziona un po' come una "community", nel senso che ho letto che volendo si può aderire al progetto facendosi inviare gratuitamente una piccola antenna da posizionare sul tetto direttamente connessa via ethernet al modem 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Che voi sappiate, questa antennina viene montata da loro o dovrebbe farlo l'utente? È difficile montarla? È ingombrante? Consuma molta banda?
Personalmente la trova un'idea molto carina.
Grazie.
Sito: https://www.flightradar24.com/

Uso FR24 per monitorare i voli da almeno dieci anni, ma non ho mai letto di questa antenna. A cosa dovrebbe servire?
    Edit: ho letto le FAQ, serve per estendere la copertura a terra.

• [cancellato]

• Modificato

Premetto che dubito accettino la tua richiesta, l'Italia e l'Europa in generale sono già ben coperte. In ogni caso dovresti montare tutto tu, scegliendo una posizione ottimale per l'antenna (alta su un tetto magari). Ci sono specifici requisiti da poter rispettare per avere diritto al kit gratuito.
      L'occupazione di banda è irrisoria, ovviamente dipende dalla quantità di segnali che ricevi, ma comunque vengono inviati pochi Kb/s se non meno.
      Io ho un ricevitore molto basico fatto con un raspberry b+, ricevitore usb dvb-t (non quelli fatti appositamente con filtri e/o amplificatore) e antenna ground plane autocostruita. Ho raggiunto i 320km di picco con una media attualmente di 160km.

AndreaMMM cosa dovrebbe servire?

I voli che vedi sono il frutto dei dati ricevuti da queste antenne poste dai privati nei tetti delle case, nei campi ecc

Filippo94
        Grazie, in effetti stavo proprio leggendo le FAQ sul sito.

Matt-01234- ciao, io feci richiesta per un loro receiver 5 anni fa credo.. Inutile dire che in Italia la copertura è ottima praticamente ovunque e non ne mandano più a quasi nessuno, magari a qualcuno che lo posiziona sulla cima più alta delle Alpi, ma solo per la posizione privilegiata 😂

Praticamente quel receiver è un minicomputer (non so di preciso cosa usino, qualcosa di simile a un Raspberry Pi immagino) che gira un'immagine custom di Linux con preinstallato tutto il necessario per fare feeding di dati a FlightRadar24.

Come dimensioni non saprei come sia, però immagino abbastanza piccolo. Ovviamente è plug and play, devi praticamente collegare i cavi e posizionare l'antenna nella posizione migliore possibile (il top sarebbe sul tetto ovviamente). Come banda occupata siamo nell'ordine di qualche centinaio di bytes al secondo a seconda di quanto copre il ricevitore e di quanti aerei trova contemporaneamente, praticamente nulla.

Io attualmente uso il mio Raspberry Pi 4 con Docker e un ricevitore RTL-SDR preso a 30€ su Amazon, che probabilmente su AliExpress sarebbe costato un quarto, con un'antennina del cazz (quella che danno insieme al ricevitore) per fare feeding di dati e avere l'abbonamento business in regalo.

Nonostante la posizione infelice dell'antenna riesco a ricevere aerei anche a 140 miglia nautiche in alcune direzioni. Questa è la heatmap delle posizioni che ricevuto nelle ultime 24 ore:

Col mio attuale setup faccio feeding di dati a FlightAware, FlightRadar24 e ADS-B Exchange grazie a 3 container su Docker:

Poi ne uso un quarto per immettere i dati su InfluxDB in modo da creare la heatmap di sopra con Grafana oltre a questo:

Il traffico più alto che ho visto col mio setup è stato tipo 80 bytes/s secondo FlightRadar24, secondo le statistiche di Docker nell'ultimo mese il massimo traffico in ingresso/uscita da quei container è stato questo:

Se vuoi vedere le statistiche del mio ricevitore nella classifica di FR24 le trovi sotto T-LIBN4 o col nick andreag00.

Per me ne è valsa la pena perché prima pagavo per l'abbonamento gold, ora con 30€ e un Rasperry che avevo da qualche mese già ho l'abbonamento business gratis. Considerando anche il Raspberry la spesa totale sarebbe di 120€ circa a seconda di quello che compri: io avevo preso un kit con case, alimentatore, sd da 64GB, ventola scrausa e la board a 90€.

Molto interessante come cosa, quasi quasi la prendo anche io un'antennina, avendo tutti i vari raspberry in soffitta son comodo col tirare l'antenna sul tetto.

Veehxia io l'ho fatto girare su un raspberry Pi 2 e funziona perfettamente.
            non serve per forza hardware d'ultimo grido.

Se non sbaglio ora c'è anche la versione VR, usando la telecamera dello smartphone si inquadrano gli aerei e vengono mostrate le informazioni.
            Inutile dire che qui in Italia la copertura è perfetta.

P. S. per aviatori:
            Forse funziona meglio FlightRadar 24 che il Tcas degli aerei 😂

ag23900 Il problema è che in questo modo dovrei spendere qualcosa, ma soprattutto non sarebbe più plug & play, perché sinceramente non saprei come farlo funzionare... 😅
              Magari posso provare a far richiesta comunque e se non mandano nulla, niente...

Ciao,
                da gennaio 2018 anche io faccio parte della categoria dei feeder di FR24.

La mia situazione è un po' particolare: per montare l'antenna sul tetto del palazzo, abbastanza distante dal raspberry, ho dovuto comprarne una attiva (e costosa) ed un bias-tee, oltre a 30 metri di cavo coassiale.
                Come dongle uso quello blu di flightfeeder ed ho anche un filtro uputronics per eliminare le interferenze da segnali gsm (ho due grosse bts nelle vicinanze): risultato? Verso ovest riesco a vedere, talvolta, voli in transito anche oltre la Sardegna e la Corsica. Discorso un po' diverso verso est-sudest, se non altro perché ho la catena appenninica che fa da "scudo naturale".

• lore20 ha risposto a questo messaggio
                  • [cancellato]

Matt-01234- in questo modo dovrei spendere qualcosa

Eh beh... Mica tutto è gratis nella vita. Se hai la passione spendere questo "qualcosa" non è un problema; se invece vuoi fare lo "scroccone" o farsi mandare l'hardware "tanto per", non è decisamente questo l'approccio giusto a progetti comunity-driven.

[cancellato] Concordo, ma (forse ho capito male io) ho sentito dire da @ag23900 che sarebbe una spesa di circa 100 euro e, sinceramente, son un po' troppi (almeno per me).
                    Poi, come dicevo prima, il soldi sarebbero anche il problema minore, più che altro è essere in grado di configurarlo.
                    E poi, io non ho mai detto di volerlo fare (soprattutto in questo momento), vi ho semplicemente chiesto delle informazioni (che mi avete correttamente fornito, come sempre), dopodiché valuterò.

Matt-01234- che sarebbe una spesa di circa 100 euro

Puoi anche spenderne di meno, una di quelle chiavette se cerchi la trovi sui 10-20€ (anche dall'europa).
                      Poi ti serve un pc su cui far girare il software, puoi usare davvero quello che vuoi, anche un pi zero o un notebook di 15 anni fa

handymenny Ok, si, così è già più ragionevole...

Matt-01234- Guarda per la configurazione c'è tutto spiegato in varie guide. Nemmeno io sono una grande cima nell'usare Docker, però è stato tutto relativamente semplice. Si trovano i file di configurazione già scritti e si tratta di modificare solo qualche parametro.

ag23900 Però quello che non capisco è come faccia a diventare un ricevitore come il loro, non so se mi spiego...

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile