• Apparati e reti
  • Huawei H122-373 CPE PRO 2 5G ver 11 e tool per manage/monitor bande

lloke76 Non sono così competente, ma solo appassionato di tecnologia; qui nel forum ci sono operatori di settore veramente competenti…. Io sono un consumatore abbastanza informato 😉

I modem non ci dicono quali bande stanno aggregando in tempo reale, però qui puoi vedere le combinazioni che il CPE Pro 2 può fare con i vari gestori:
https://cacombos.com/device/H122-373

Come vedi ne può aggregare 4 in ogni combinazione….

• lloke76 ha risposto a questo messaggio

Ah, cavolo l'avevo visitata una volta di sfuggita questa pagina per verificare le categorie dei dispositivi, ma non avevo visto che se scendevi nel dettaglio ti poteva dire relativamente a quel device quell'operatore cosa e come può operare e in che modalità con quante bande.
    Ad esempio ho scoperto ora da questo link (non si quanto affidabile) che se vai nel dettaglio del CPE PRO2 con TIM IT fa solo o 1 o 3 o 3+20.....la combo 1+3 o 1+3+20 pare non ci sia con TIM IT in questa cfg......anche se la cella in teoria ha tutte e tre le bande....Praticamente la 1 non l'aggrega mai.....Con Vodafone IT e Wind invece sì
    Sarà affidabile?

lloke76 C'è tipo un censimento da questo punto di vista o generalmente tutte le bande disponibili su quella BTS di quell'operatore (ovviamente poi dipendenti dal dispositivo che si collega) sono aggregabili senza limiti numerici??

Quando vedi una BTS con 4 bande (1 3 20 7) significa che (dispositivo permettendo) puoi aggregare 4 bande (4CA). Se ci sono 3 bande sarà 3CA.
      È possibile che per wind vedrai 5 bande disponibili (1 3 7 20 38). In questo caso la b38 è in TDD quindi sara possibile aggregarla con le altre bande FDD ( 1 3 7 20) solo con determinate condizioni lato BTS (se è Ericsson non lo fa, ZTE credo di si) e lato dispositivo.
      Per tim e Vodafone c'è la b32 (solo per download) per fare 5CA.

lloke76 Oppure anche questo (numero di bande aggregabili da quella cella) può essere un numero variabile durante il giorno random gestibile dall'operatore simile a come può gestire ad esempio lo spegnimento di determinate bande/celle durante il giorno?

Puo darsi che di notte spengono determinate bande (solitamente la 3 o 7) per risparmio energetico

lloke76 Tieni presente che la Tim usa ancora la B1 per il 3G che deve ancora spegnere, al contrario di Vodafone.
        Le BTS 4G Tim sono quasi tutte B3 o B20 o B3 + B20 (se sei fortunato, come me). Rarissime sono le B1, e il vero valore aggiunto di questo router apparirà quando Tim e Voda nei prossimi mesi attiveranno il 5G!
        Ho trovato il 5G di Voda vicino a dove abito, e con l’S21 in posizione nemmeno troppo favorevole ho raggiunto i 600 Mega…

Camel90 Quando vedi una BTS con 4 bande (1 3 20 7) significa che (dispositivo permettendo) puoi aggregare 4 bande (4CA). Se ci sono 3 bande sarà 3CA.
          È possibile che per wind vedrai 5 bande disponibili (1 3 7 20 38). In questo caso la b38 è in TDD quindi sara possibile aggregarla con le altre bande FDD ( 1 3 7 20) solo con determinate condizioni lato BTS (se è Ericsson non lo fa, ZTE credo di si) e lato dispositivo.
          Per tim e Vodafone c'è la b32 (solo per download) per fare 5CA.

Spiderman75 Tieni presente che la Tim usa ancora la B1 per il 3G che deve ancora spegnere, al contrario di Vodafone.
          Le BTS 4G Tim sono quasi tutte B3 o B20 o B3 + B20 (se sei fortunato, come me). Rarissime sono le B1, e il vero valore aggiunto di questo router apparirà quando Tim e Voda nei prossimi mesi attiveranno il 5G!
          Ho trovato il 5G di Voda vicino a dove abito, e con l’S21 in posizione nemmeno troppo favorevole ho raggiunto i 600 Mega…

Grazie ragazzi gentilissimi!
          Infatti credo che mio papà viaggi ora in TIM 3+20 per lo piu'.....
          Vista la poca differenza di prezzo dal 818 ho optato per questo in prospettiva 5G futura, sempre che non attivino tutto a regime 5G nel 2035 ma un po' prima ...... 🙂)))))

lloke76 (non si quanto affidabile)

è molto affidabile. Questo sito l ha creato un esperto dinquesto forum

Camel90 Questo sito l ha creato un esperto dinquesto forum

Non proprio, ma sicuramente c'è anche del mio lavoro lì dietro

lloke76 Su LTE Italy non ho visto questo tipo di informazione e non nemmeno se esista, magari dico una castroneria, ti dice solo BTS con bande B1 B3 B20 esempio......

Sì esattamente, su lteitaly indichiamo solo le bande presenti su un sito. Poi se funziona o meno l'aggregazione dipende da cosa supporta il dispositivo, che aggregazioni supporta la BTS (ci sono anche quelle su cui è disattiva), se tutte le bande sono presenti sul settore che ti copre e in caso negativo se sono previste CA tra celle di settori o siti diversi.
            Avevo descritto il tutto in dettaglio in questo thread: https://forum.fibra.click/d/22140-tutte-le-principali-compagnie-usano-ca-intra-e-inter-band/

Per farla breve, diciamo nel 90% (forse anche di più) dei casi, se il tuo dispositivo lo supporta, aggreghi almeno 4 delle bande che vedi. Poi ci sono le eccezioni.

lloke76 Sarà affidabile?

Sì lo è, però bisogna saperlo usare e tenere conto che le aggregazioni supportate possono essere modificate con un banale aggiornamento software. Ad esempio ci sono casi, non è il caso della tua CPE, in cui i log sono incompleti, ovvero non includono tutte le bande. Quindi se chiedi un consiglio su come interpretare quei dati qui, male non fai

5 mesi dopo

Scusate, ad oggi non ci sono hack per l'aggregazione di bande su questo router?

lloke76 Con il router in questione (ver C1217 aggiornato alla ver 11 del firmware) non riesco a far funzionare gli script via browser che funzionavano benissimo su un B535 con firm 10 per fare il manage delle bande.

non so se hai già risolto questo problema,comunque per iPhone c'è LTEmanager,un app fatta apposta per i router Huawei,io la utilizzo da un bel pò e funziona benissimo!

ps.: stavo vedendo proprio in questi giorni questo router...vedo molte opinioni positive, forse anche meglio del ZTE MC801...

2 mesi dopo

lloke76 ciao ti chiedo una cortesia; visto che huawei non fa uscire nessun aggiornamento sul mio C1217, non è che potresti inviarmi il file del tuo firmware 11? Se mi dai disponibilità ti scrivo temporaneamente una mail a cui inviare. Grazie mille 🙂

• x0r3d ha risposto a questo messaggio
              3 anni dopo

Spiderman75 Il tuo Huawei supporta Voip e VoLTE?!? Hai pe rcaso collegato un telefono via Rj11?!?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile