Spiderman75 Dunque, io uso Voda e Tim come gestori principali (li sto testando da vari mesi) e mi confronto con un S21 5G (altre 2 sim, sia Tim che Voda).
Nella mia situazione (BTS vicina e visibile) Tim (4G+ con 2 bande aggregate) funziona allo stesso modo sul cellulare e sul modem: velocità massima 145/45 e prestazioni allineate durante il giorno con leggera prevalenza del CPE Pro.
Con Vodafone (stessa BTS ma 4 bande 4G+) ho riscontrato risultati diversi che ti posso riassumere in questo modo (ho fatto veramente molti test a tutti gli orari): la massima velocità 330/75 l'ho raggiunta col CPE, mentre l'S21 ha sfiorato i 300 ma con risultati molto inferiori a livello di Upload.
Durante il giorno noto prestazioni altalenanti ma posso dire con certezza questo: mentre l'S21 privilegia la velocità massima in download (es. 200/5), nello stesso momento il CPE ti mostra magari 130/50... cioè si assesta in modo da darti il massimo upload ma in download sacrifica qualcosa. In navigazione la sensazione è di gran velocità comunque.
Per questo motivo ho deciso di evitare forzature e lasciarlo in automatico, con l'accortezza di riavviarlo ogni tanto per sicurezza.
No, no, grazie! Sei gentilissimo e molto esauriente.
Conosco LTE Italy, infatti lo uso per i test per capire.....
Solo che non funzionandomi gli script con questa versione devo vedere l'eBNode della BTS da HuaCTRLPro e poi andarla a cercare li' sopra sulla mappa (col B535 ovviamente usavo lo script e bastava cliccare sopra la voce relativa alla BTS e tenendo aperta nell'altra scheda LTE Italy me la trovava in automatico).
Le bande sono sempre 1,3,20.
Sicuro è come hai detto tu : mi pare di trovare valori un po' piu' alti in upload sul CPE rispetto al cell (ma ti ripeto, prendi tutto con le molle perchè non ho fatto ennemila prove anche perchè non ho piani ad ora illimitati come Giga sul piano tariffario), però la sensazione ti confermo è stata questa.
Ed effettivamente può saltare da una BTS all'altra essendocene due vicine dove di solito prende il segnale e un'altra da un'altra parte dove però a volte switcha anche lì.
Comunque mi pareva in effetti che i valori piu' alti sul cell li registravo con Vodafone......
Tutto è nato da questo : devo dotare mio papà (80anni) di un sistema per vedere le partite che prima vedeva su Sky via parabola e ora sono solo Dazn via Internet. I miei non hanno/non vogliono Internet in casa sulla linea o con fibra diretta.
Non possono, i miei , (non vogliono) mettere la fibra pura o misto rame per una serie di problematiche strutturali di casa e rogne che non sto a elencarti (tieni conto che non sanno nemmeno usare un cell di ultima generazione).
Quindi visto e considerato che già per la piattaforma (Dazn) nutro parecchi dubbi già sui loro sistemi/server/ecc. ma non è questo il posto per discuterne, devo almeno cercare di partire da una base buona come connessione (poi se continua ad avere piantamenti/malfunzionamenti/rogne , almeno so che la connessione è abbastanza ok).
Ma alla fine farò così anch'io, lo lascerò così in automatico e buonanotte.
Anche perchè alla fine sono spesso "paranoie" inutili e al fine funzionale di uso quotidiano ti cambia poco o nulla.
Ero indeciso all'inizio se prendere un B818-263 con antenna esterna sul balcone, ma sia la scarsa disponibilità attuale di questo, sia la differenza di prezzo rispetto al CPE PRO2 non mostruosa (alla fine l'ho pagato 289 questo), sia perchè mettere l'antenna esterna sul balcone sarebbe stata uno sclero per altri impedimenti strutturali, sia perchè da cell vedevo che viaggiavo cmq abbastanza....alla fine ho preso il CPE PRO2.