Buonasera,
una domanda.
Attualmente il mio operatore mobile è Fastweb con offerta “Fastweb Nexxt Mobile”.
Tra non molto mi recherò all’estero, voi sapreste indicarmi cosa prevede l’offerta roaming di Fastweb (giga, minuti, sms...) e se finisco i giga, come posso fare? C’è una soluzione?
Grazie.
E se finisco i giga in roaming?
- Modificato
Matt-01234- Purtroppo attualmente Fastweb non offre la possibilità di acquistare giga extra da utilizzare all'estero: quando si terminano i 4 GB gratuiti del roaming, se si desidera continuare a usare internet da mobile si può usare soltanto la tariffazione con sovrapprezzo (al momento ogni GB fruito in europa costa 0,366 cent/MB).
Matt-01234- In generale, secondo il regolamento EU, quando finisci il bundle dedicato per l'EU, continui ad usare il resto del bundle nazionale a prezzo calmierato (0.366 cent/MB). Terminato anche quello nazionale, navighi a prezzo pieno (definito dall'operatore). Questo vale per tutti i gestori in tutta l'EU!
- Modificato
Matt-01234- lascio la parola a @callfan che è piu preparato di me in questo campo
Matt-01234- Solo una cosa: per "estero" intendi UE o estero vero e proprio?
callfan UE, Francia.
Matt-01234- Allora, sto spulciando un po' nei siti dei due gestori ma, come al solito, è sempre difficile interpretare i costi finali per il cliente. Se non ricordo male, al termine del pacchetto nazionale si applica la tariffa del piano telefonico della tua SIM. Comunque, vediamo entrambi i gestori.
WINDTRE dice
Come disposto dalla Regolamentazione Europea 2016/2286, l’utilizzo nei paesi membri dell’Unione della propria offerta nazionale senza alcun sovrapprezzo, è consentito nell’ambito di viaggi occasionali e nel rispetto delle politiche di uso corretto definite ai sensi del Regolamento Europeo. WINDTRE è autorizzata ad applicare il sovraprezzo previsto ai sensi e con le modalità previste della regolamentazione 2016/2286, pari a 0,366 cent/MB, addebitato a KB, IVA inclusa fino al 31 dicembre 2021. Verrà inviata una notifica all’esaurimento della soglia con l’indicazione del sovrapprezzo che verrà applicato in aggiunta al prezzo domestico. Il volume di dati utilizzabile a condizioni domestiche ed il sovraprezzo applicabile verranno automaticamente adeguati conformemente alla regolamentazione 2017/920 e 2016/2286.
e questa è l'unica indicazione che danno, ovvero "prima usi tutto il tuo pacchetto nazionale poi ti diciamo quanto paghi". Da nessun'altra parte menzionano costi, neanche nelle pagine con le zone tariffarie... Vabbè.
Poi non hanno neanche pacchetti estero degni di questo nome, ci sono solo queste, una penosa eredità di Wind (ma pure H3G non brillava su questo fronte):
Per quanto riguarda TIM, invece, c'è un po' più di chiarezza:
Per il traffico sviluppato nei Paesi dell'Unione Europea si applicano, pertanto, le condizioni economiche nazionali dell'offerta scelta dal cliente oppure del proprio piano base, in assenza di eventuali altre opzioni specifiche solo roaming attivate dal cliente.
Quindi, puoi attivare un'opzione che intervenga a fine bundle oppure pagare come da piano telefonico (in quel caso, devi vedere tu le condizioni). Lo stesso principio si dovrebbe applicare (da Regolamento EU) a WINDTRE, solo non lo scrivono esplicitamente.
Poi, per TIM puoi attivare la In Viaggio Pass, che interviene quando finisci i dati nazionali.
callfan Poi, per TIM puoi attivare la In Viaggio Pass, che interviene quando finisci i dati nazionali.
Questa non vale solo se hai gia un offerta tim attiva?
callfan Quindi, se ho capito bene, con Tim e Wind3 hai la tua solita tariffa anche all'estero, ma se la finisci, cominci a pagare 0,336 cent/mb?
Matt-01234- No, aspetta. Ti faccio un esempio.
Hai 70 GB, di cui 6 GB all'estero. I primi 6 GB sono completamente gratuiti. Dal 7° al 70° ti viene scalato il contatore nazionale e ti fanno pagare, contemporaneamente, 0.366 cent/MB. Dal 71° in poi, paghi secondo la tariffa del tuo piano telefonico, come se tu fossi in Italia a consumo.
callfan Ok, ho capito.
Quindi Fastweb me ne dà 4, mentre Tim e Wind3?
tim ne ho 5 gb
Matt-01234- Dipende dalla tua offerta, perché il calcolo è fatto in base a quanto spendi al mese.
Per WINDTRE lo vedi, aprendo la app e toccando i contatori che ti compaiono nella pagina iniziale, nella sezione con il simbolo dell'aereo ("Roaming").
Per TIM, apri la app, tocca i contatori e poi entra nei dettagli di tutte le opzioni con GB. In ciascuna avrai due contatori, quello con il totale più basso è quello UE. Li sommi e trovi il totale utilizzabile in UE.
- Modificato
Matt-01234- Tim
Dipende dall'offerta che è attiva.
Matt-01234- Wind3
Vanno in base al costo mensile della promozione attiva puoi calcolarlo direttamente nel loro sito.
callfan Poi non hanno neanche pacchetti estero degni di questo nome, ci sono solo queste, una penosa eredità di Wind (ma pure H3G non brillava su questo fronte):
La cosa divertente è che, almeno per quanto riguarda internet e la svizzera, i piani a consumo sono decisamente più economici rispetto a ste merde di opzioni
Comunque mi sa che per W3 quelle opzioni non servano ad una bega in Europa, essendo solo per paesi extra-europei. Quindi mi sa che si pagherà a consumo, ossia 3,74€ circa a GB
cristopher99 Comunque mi sa che per W3 quelle opzioni non servano ad una bega in Europa, essendo solo per paesi extra-europei
Ah, ops, verissimo, grazie! Mi sono sbagliato, sorry. Per l'UE non c'è niente di attivabile, vai con quello che hai.
Eventualmente @"Matt-01234- puoi attivare dei giga aggiuntivi, per aumentare il contatore Roaming, che poi togli quando torni in Italia. Ma non ti danno più di 2/3/4 GB, se non ricordo male, sempre perché il calcolo avviene in base al costo mensile.