Salve, mi è appena stata attivata la fibra ftth (beh in realtà non è ancora attiva per un problema di porte in centrale che richiederà qualche giorno dato che i tecnici sono in ferie...) e mi è stato dato il modem zyxel Dx5401, dal momento che ho avuto pessime esperienze con i modem forniti dagli operatori vorrei sostituirlo con um mio modem di proprietà o metterlo in cascata... Non so per quale motivo ma i tecnici mi anno messo l'ONT e non il modulo SFP ma questo consente eventualmente di sostituirlo senza bisogno di un media converter...
Per il wifi ho già un access point ubiquiti con cui riesco a coprire tranquillamente tutto il mio appartamento (UAP-AC-PRO) che rispetto allo zyxel non ha il wifi 6 ma dovrebbe avere una copertura migliore (?).
Le opzioni che stavo valutando sono:
edgerouter x di ubiquiti (circa 50 euro) da collegare in cascata allo zyxel che continuerei ad usare solo per la parte telefonica (opzione che preferisco perché potrei usare il poe passthrough per alimentare con una sola spina sia router che access point e avere altre 3 porte libere senza collegare uno switch dato che ap e router verrebbero messi in una stanza diversa dallo zyxel)
un vecchio fritzbox tipo il 7360 che si trova sui 30 euro usato su ebay, che mi permetterebbe di eliminare lo zyxel in quanto gestirebbe la parte voce e la parte router mentre per il wifi userei il mio ap ubiquiti (il 7360 ha due porte gigabit una farebbe da wan e l'altra andrebbe allo switch in cucina a cui è collegato l'ap per il wifi) che però non so se gestirebbe una connessione ftth 1000 essendo molto vecchio, l'alternativa sarebbe il 7490 sempre usato... ma se tra i due cambia solo il wifi non usandolo andrei sul 7360 che è più economico...
terza opzione appena va in offerta mi prendo il fritzbox 7530 di cui però userei solo la parte router perché per il wifi continuerei a usare il mio ap ubiquiti...
Cosa mi consigliate?