Stv89 insomma il profilo sos è prettamente a 12db o esiste anche il fatidico sos a 6db??
Dal thread sulla FTTC Tim di hwupgrade.it, nel primo post viene riportato:
Esiste anche un profilo speciale che viene utilizzato su linee problematiche sia per la 100M (17a) che la 200M (17b). Si chiama SOS save our showtime e prevede un SNR a 12dB (e pare esista anche a 6 dB ).
Facendo una ricerca sempre sullo stesso thread, ho trovato il post di un utente a cui pare sia stato attivato l'SOS anche mantenendo un target di SNR a 6 dB, qui
Hadx Ma perché riavviate tante volte il modem? (specie in VDSL!) Ricordate che il DSLAM monitora costantemente (anzi, parla costantemente con il vostro modem) per offrire la migliore connessione possibile a voi e agli altri utenti, e che non sa distinguere tra una disconnessione voluta e una "naturale".
Lo so, è stato nei primi giorni/prime settimane di VDSL, proprio perchè ho cercato di pulire il più possibile l'impianto di casa collegandomi direttamente al drop, e provando anche in chiostrina, per essere sicuro di non avere problemi in casa, e quindi ad ogni modifica corrispondeva un riallineamento. Ma comunque non facevo più riavvi di fila ravvicinati.
In ogni caso, però, non toccavo più nulla da almeno una settimana e il modem era up da allora.
Hadx bisognerebbe fare controllare la configurazione della porta del DSLAM per averne la certezza assoluta.
Ovvero? Chiedere all'operatore?
Hadx Non che l'SOS sia una brutta cosa da avere attivo.
Da quanto ho letto, ha impatto solo nel caso in cui ci sia un disturbo impulsivo sulla linea, e invece di lasciare il compito di abbassare la portante all'SRA, l'SOS abbassa subito di molto la portante per evitare che possa cadere la linea, e poi l'SRA la rialza più lentamente fino a ritornare al valore ideale.
Tecnicamente, fin quando non ci sono disturbi sulla linea, non dovrebbe cambiare nulla tra averlo e non averlo, a parte forse la latenza maggiore per via del controllo maggiore.