[cancellato] E non credo a questo punto c'entrino nemmeno tanto condizioni di omologazione o quant'altro
Ci sono anche policy (software) di quel tipo, solitamente solo per la FCC e per il mercato cinese. Che sono molto schizzinosi a riguardo. E la FCC richiede la ri-omologazione anche per questi cambiamenti software
[cancellato] Mai capito onestamente il perché debbano esserci tali restrizioni...
È un discorso al quanto complesso, io la verità non la so, però posso dirti quali credo siano i motivi principali:
- Perché i produttori di modem gli danno la possibilità di farlo (Qualcomm prima fra tutte)
- Ritengono che alcune features (es. 5G, DSS, NR-CA, SA) siano troppo sperimentali (a volte è lo stesso produttore del modem a definirle Trial), da abilitare senza che l'operatore se ne assuma la responsabilità
- Non vogliono abilitare bande, combinazioni o features che non sono state pienamente testate (es. operatore lancia L900 2 anni dopo l'uscita del tel, quel tel probabilmente non lo supporterà mai)
- Un dispositivo con meno bande abilitate potrebbe essere più efficiente nella cell selection (avendo meno spettro da analizzare)
- Le combinazioni di bande, sia 4G che 5G potrebbero essere troppe. In pratica il dispositivo deve informare la rete delle combinazioni supportate e queste potrebbero essere più di quelle che possono essere inviate o processate dalla rete. Questo è il punto più complesso e importante, l'ho sintetizzato molto, ma si può dire che c'è stata poca lungimiranza da parte degli attori coinvolti.
In tutto questo ci sono produttori come Xiaomi, che fatta eccezione per le features sperimentali (DSS, NR-CA, SA) e per l'operatore WindTre, in occidente non hanno regole. Eppure sembrano funzionare, in italia, senza problemi. Ma c'è da dire che non sono tra quelli che supportano più combinazioni e che per farli funzionare al meglio, c'è stato bisogno di "ammodernare" le reti italiane