ImFilippo Buonasera, due anni fa ho attivato un contratto con Vodafone per una FTTC da 20 Megabit in down e circa 1 Megabit in upload (Internet Unlimited +); la connessione ha sempre avuto problemi (vista anche la bassissima velocità) e credo sia anche sotto linea Tim. Purtroppo ad oggi il BUL ha subito notevoli rallentamenti e se tutto va bene sarà attivo entro fine 2022; controllando però la copertura dal sito di Vodafone ad oggi risulta che la mia abitazione é coperta solo dalla FTTE - ADSL solo "rame" fino a 20 Megabit mentre per tutti gli altri operatori risulto coperto dalla FIBRA in tecnologia FTTE con VDSL2. Come mai? é cambiata quindi anche la mia offerta? Grazie! Link con tutti i dati della mia linea: https://imgur.com/a/zmrMApb
Pierre02 Sei semplicemente in VDSL da centrale, rete rigida (che, per quanto riguarda l'accesso, è comunque "FTTE solo rame" come l'ADSL). Hai sottoscritto un contratto per la FTTE, non per la FTTC. Avranno chiuso la vendibilità su quel DSLAM
ImFilippo Pierre02 Purtroppo no, ai tempi sia dal sito TIM che quello Vodafone risultavo connesso in FTTC (molto probabilmente erroneamente); quindi non c'é differenza tra le due offerte sottostanti?
robbyfifi Pierre02 anch'io ero in FTTC detta da Wind ma era una FTTE da Centrale, prestazioni pessime... per circa 5 km di distanza.... in Rame....
matteoc ImFilippo Quindi anche Vodafone ti copre con VDSL, in teoria. Ma sei a più di un km dalla centrale, non quanto possa essere meglio VDSL di ADSL..
ImFilippo Supreme69 Purtroppo con Vodafone ho ancora 2 anni di attivazione e sto valutando se passare a Tim...
ImFilippo Quindi anche cambiando operatore non avrei nessun vantaggio? Ora quindi sono connesso con VDSL su rete ADSL mentre con TIM sarei con VDSL2? che differenza c'é?
Nick1997 Pierre02 Sei già su VDSL2 Ma come fai ad essere certo che è in vdsl senza aver visto le statistiche del modem?
ImFilippo Se é solo un'errore del sito Vodafone é già meglio. 🤔 Quindi ad oggi l'unica differenza con TIM é che potrei essere soggetto a saturazione? Mentre per quanto la velocità non cambia niente?
Nick1997 Pierre02 22 Mbps in ADSL mai visti... A portante piena io ne facevo 19 Dove hai visto che va a 22 mbps? Forse me lo sono perso. Edit: ora ho visto lo speedtest nel primo messaggio. ImFilippo Ho la Vodafone Power Station, c'é modo di verificarlo? Dovresti vedere dei valori simili a questi: https://i.fibra.click/size=1024/2020/04/1588179537_5097_0.jpg
dadadani Pierre02 si possono fare senza problemi, negli ultimi giorni della mia linea adsl prima del passaggio alla fttc (che è diventata una schifezza ora) ero riuscito a fare quasi 23 mega di portante tirando l'snr a un valore molto più basso
ImFilippo Nick1997 1 presa; tempo fa avevo un'altra presa nel mezzo ma l'ho "scollegata" in modo tale che quella dove é connesso il router sia collegata direttamente con quella principale in soffitta.
[cancellato] Nick1997 Può pure non avere un impianto splendido, può pure essere calcolata per eccesso la distanza...ma con un Km e rotti di cavo anche in condizioni ideali non arrivi molto più... 😔