Allora, siccome all'altro capo del cavo i cavetti rosso e bianco sono nella rj11 collegata alla porta dsl, i cavetti verde e nero sono nella rj11 collegata alla porta del telefono, e i cavetti blu e marrone non sono attaccati a niente, io ho fatto questa cosa qui: ho rimosso dal lato destro superiore del mammut il cavetto blu, e dal lato destro inferiore il cavetto marrone, lasciando il resto invariato (i cavetti rimossi li ho coperti con dello scotch).

Ho fatto quindi qualche prova, spegnendo e riaccendendo il modem 4 volte. Ho fatto uno screen solo della situazione attuale, comunque la prima volta c'erano circa 59 mega in down e 13 in upload, e mi era rivenuto il messaggio dell'interferenza sulla linea dsl, questa volta però con la deviazione di 3 metri ed una perdita di circa 11000 kbit. Dopo altri due riavvii la situazione era rimasta all'incirca invariata per quanto riguarda download e upload, ma non ho controllato se era arrivato il messaggio dell'interferenza sulla linea.
Adesso sono circa 40 minuti dall'ultimo riavvio, e la linea va a circa 61 in download e 12 in upload, senza nessun messaggio in merito ad interferenze sulla linea: