In merito alla terza foto, purtroppo non ho idea di che cavo sia, è così da quando i miei genitori si fecero fare l'impianto più di 20 anni fa.
Per questo
Mi puoi confermare che ora il tuo impianto è così:
- Cavo che arriva dalla strada, giuntato direttamente al cavo che arriva alla presa del modem
- Due cavi che partono da dietro al modem e arrivano ai due telefoni.
Beh, non lo so. So che dall'ingresso nella seconda foto parte un cavo che passa per il muro fino alla presa rj11, ma originariamente quel cavo era collegato ad una presa tripolare, che il tecnico ha sostituito con la rj11, e da quel cavo ha separato due fili creando un cavo da collegare alla presa del telefono, come mostrato nella quarta foto 
Quello evidenziato in rosso è il cavo collegato alla presa per il telefono, che suppongo sia connesso alle due tripolari a cui sono connessi i 2 telefoni.
UPDATE: Adesso muovendo e piegando il cavo connesso alla presa del telefono, mi si è disconnessa per un attimo la linea. A quanto pare dopo la riconnessione la linea è tornata ad andare piano, sui 6 mega in download e i 7 in upload. Già che c'ero ho riprovato a piegare il cavo, e si è nuovamente disconnesso. Non so se sia normale che succeda, ma devo dire che personalmente è la prima volta che lo piego a quel modo, e comunque la maggior parte delle disconnessioni precedenti sono avvenute senza dubbio quando nessuno lo toccava. A questo punto però suppongo che ci debba venir fatto sopra qualche lavoro.